Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Stop alla penalizzazione per i dehors che occupano gli spazi blu. La richiesta arriva da Fipe Pistoia – la Federazione di Confcommercio in rappresentanza dei pubblici esercizi – a sostegno dei locali della città posizionati in zone di traffico aperto che per poter ampliare la propria offerta con il servizio all’esterno, sono soggetti a un’imposta maggiorata.
Un nutrito gruppo di studenti provenienti dalle scuole di tutta la provincia ha incontrato ieri mattina Giorgio Vacchiano, testimonial della terza edizione di Sì…Geniale! La scienza ti fa volare. L’iniziativa, promossa da Fondazione Caript e giunta alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti, dai piccoli delle scuole materne fino ai giovani delle superiori, l’amore e la curiosità per la scienza.
E' morto a soli 48 anni Michele Moruzzi. Dopo aver gestito il circolo nella "sua" Capostrada (viveva ain via dei Barbi) ed essere stato anche collaboratore dell'Unità, da qualche anno era diventato rappresentante di vini. Tra i fondatori di Pistoia Teatro, il padre Stanislao è molto conosciuto in quanto presidente dell'Ac Capostrada calcio.
Nel corso del terzo incontro, a cui erano presenti rappresentanti della parrocchia di Vicofaro, Caritas diocesana, Regione Toscana e Terra Aperta, sono state presentate a don Massimo Biancalani alcune soluzioni e osservazioni per la necessaria redistribuzione dei migranti presenti a Vicofaro, in particolare di quelli che sono ospitati ormai da oltre un anno nel matroneo della chiesa.
Il vincolo di pertinenza tanto atteso, è arrivato. Si sono infatti concluse le necessarie procedure e il Ministero per i beni e le attività culturali, attraverso il suo organo periferico, ha decretato che sussiste un vincolo tra le opere di Marino Marini e il luogo che le accoglie, ovvero il Palazzo del Tau.
"Sulla volontà e anche il tentativo da parte della Fondazione San Pancrazio di Firenze, quella che gestisce i beni fiorentini del nostro artista Marino Marini, di svuotare il nostro museo del Tau e di portare tutto a Firenze, i gruppi di minoranza avevano chiesto al sindaco durante un consiglio di luglio ponendo la questione in termini secchi e duri: attenzione al nostro museo al Palazzo del Tau, ai beni della città e dei cittadini".
Riprendono nel fine settimana gli incontri a ingresso libero con la musica di Floema, il progetto promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e il sostegno della Fondazione Caript.
Nella giornata di ieri si sono svolti controlli straordinari del territorio da parte dell’Upgsp della questura insieme alle pattuglie della polizia stradale e del reparto prevenzione crimine di Firenze per un totale di 10 equipaggi con ausilio dell’elicottero del reparto volo di Firenze. Oltre alla zona cittadina i controlli hanno interessato in particolare modo la zona di Sant’Agostino, il casello autostradale, via Bonellina.
Nel pomeriggio di oggi, il generale di brigata Massimo Masciulli, comandante della legione carabinieri 'Toscana', ha visitato il comando provinciale carabinieri di Pistoia. Nella caserma di viale Italia, intitolata alla memoria della Medaglia d’Argento al valor militare, maresciallo maggiore Torquato Petracchi, l’alto ufficiale è stato ricevuto dal comandante provinciale.
La manovra sul bilancio è stata introdotta dall'assessore Margherita Semplici. «La variazione si sviluppa in parte sul 2019 e in parte sul 2020 e 2021 – ha spiegato Semplici - anticipando alcune scelte che questa amministrazione intende fare rispetto ad alcuni aspetti che riguardano la gestione della cultura e del turismo».
"La Regione è contraria ad ogni ipotesi di spostamento del patrimonio di opere artistiche di Marino Marini attualmente a Pistoia. La vicepresidente e assessore ai Beni culturali Monica Barni ha già da tempo espresso tale valutazione, pur non avendo la Regione competenza diretta sulla vicenda. Saremo dunque accanto al Comune e al territorio di Pistoia per le eventuali e future iniziative tese a scongiurare tale ipotesi".
"Al fine di evitare lungaggini infinite, sia doveroso da parte della Provincia, aprire il traffico, almeno leggero in quanto il consolidamento e impacchettamento della pila, causa della chiusura primaria, è effettuato e i paventati rischi di collasso non vi erano, dimostrati dal fatto, eclatante, che nessuna opera provvisionale è stata istallata per la la sicurezza dei lavoratori".
Gli allievi del liceo artistico Berlinghieri di Pescia hanno nuovamente risposto alla chiamata di Rino Agostiniani, direttore dell’area pediatria e neonatologia dell’Ausl Toscana Centro.
Saranno montati nei prossimi giorni, i ponteggi per effettuare i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola dell'infanzia 'La coccinella' di Bonelle. Condizioni meteo permettendo, quindi, a brevissimo gli operai della ditta inizieranno gli interventi di ripristino di parte della copertura dello stabile da cui nei giorni scorsi è filtrata la pioggia.
Comune e Soprintendenza al lavoro da mesi per la tutela e la valorizzazione del museo”. Il sindaco Alessandro Tomasi ha coinvolto Regione e Comune di Firenze. Da quest’ultimo precisano in una lettera formale che “non è prevista alcuna acquisizione del patrimonio pistoiese”.
Sette i comuni coinvolti nella campagna (Pistoia, Montecatini terme, Pescia, Chiesina Uzzanese, Abetone Cutigliano, Marliana, Sambuca Pistoiese), dove i cittadini con cassetta “anonima” stanno ricevendo, in queste settimane, una comunicazione da parte dell’azienda che li invita ad apporre le etichette con il proprio nome e cognome sulle cassette domiciliari e sul citofono condominiale.
“Una visione di lungo periodo per la città del futuro da mettere in campo tra politica ed economia”. E’ così che il senatore Manuel Vescovi, riassume e propone “Pistoia 2030”, un’idea che l’ex coordinatore provinciale della Lega vorrebbe accompagnata dalla “creazione di un apposito ufficio slegato dall’amministrazione di turno, ma con una proiezione verso quello che dovrebbe essere la città tra dieci anni”.
Inizia a definirsi il cast della 41esima edizione Blues del Pistoia BluesFestival: domenica 12 luglio la protagonista sarà Samantha Fish in data unica italiana. La blueswoman astro nascente del blues d’oltreoceano tornerà inItalia per presentare il suo ultimo album “Kill or Be Kind” uscito lo scorso settembre.
Ieri mattina c'è stata la presentazione di Italia Viva in Toscana. Il nuovo soggetto politico ha scelto il Nursery Campus di Pistoia, alla presenza di Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Ettore Rosato, Stefania Saccardi, Nicola Danti, Francesco Bonifazi, Edoardo Fanucci, Massimo Baldi. Fanucci: "Parlato di bonus verde per i nostri vivai, casello A11 di Montecatini, famiglia".
"Anche quelle aziende che, come Hitachi Rail, sembra che “tirino” sono destinate a diventare aziende in crisi, in ridimensionamento, chiusura o delocalizzazione. Gli operai devono prevenire le mosse dell’azienda perché è un dato di fatto che i padroni guadagnano di più speculando che facendo produrre".
Nei locali del convento di San Domenico sono terminati i lavori di sistemazione del fondo librario di Natale Rauty che i figli hanno voluto salvaguardare donandolo, così come conservato dal padre, alla biblioteca dei Domenicani.Il prelievo, il trasporto e la sistemazione dei volumi è stato curato dalla Società di storia Patria.
A causa di un cedimento sotto la sede stradale e della tubazione della raccolta delle acque meteoriche, il tratto viario ha necessità di essere risistemato per permettere la messa in sicurezza della viabilità. Fino a oggi, infatti, la viabilità, pur consentita, presentava disagi e limitazioni agli autocarri.
"Ci aspettavamo che questa giunta avrebbe subito messo mano alle Nta modificandole profondamente: sia il sindaco che l'assessore - quando erano consiglieri di opposizione - avversavano fortemente questo regolamento, ritenendolo gravemente inadeguato alle esigenze della città per gli eccessivi vincoli e limitazioni che di fatto impedivano (e impediranno, sic) a privati ed aziende, di intervenire sugli edifici con una certa flessibilità".
“Si tratta di una prassi che era consolidata, vista la situazione caotica che negli orari di maggior traffico si riscontra nella zona: l’assenza di gestione del traffico rischia di essere un reale pericolo per i ragazzi, come si è riscontrato nei giorni scorsi” - scrive Tripi in una nota - “occorre che venga ripristinato subito questo servizio a tutela delle famiglie e della sicurezza”.
Il 27 novembre riunione in via Brana di Legambiente (presidente Manetti Daniele) con i cittadini residenti e con la collaborazione dell’assessore al rischio idrogeologico Romiti Gabriele del Comune di Quarrata, del vicepresidente della Provincia Gabriele Giacomelli e la partecipazione e la piena collaborazione dell’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni.