Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Coldiretti è da sempre in prima linea nella lotta contro l’uso distorto del glifosate e non possiamo che condividere le ultime scelte fatte dalla Regione ma, allo stesso tempo, non possiamo non riportare i timori che queste scelte comportano. In particolare per le diverse centinaia di piccole e medie aziende che sono fortemente preoccupate per il loro futuro, visto che a oggi alternative precise non ce ne sono".
"Fa sorridere leggere le dichiarazioni di alcuni esponenti del centrodestra, prima il senatore La Pietra e poi la consigliera regionale Bartolini, con cui ci vengono impartite severe lezioni sul trasporto pubblico locale. Forse non si ricordano che il governo Berlusconi, sostenuto da entrambi i partiti che essi rappresentano, nel 2011 tagliò alla Toscana più di 100 milioni, costringendo così la Regione a sostituire lo Stato".
Il professionista, nel periodo 2017/2018, aveva compilato, in favore di pazienti che si erano a lui rivolti per perdere peso, centinaia di ricette contenenti prescrizioni di diverse tipologie di farmaci (preparazioni magistrali in capsule da allestire in farmacia), anche ad azione stupefacente e psicotropa, da assumere per via orale in associazione tra loro, il cui utilizzo è vietato.
E' morto a 56 anni Gianluca Capecchi, ingegnere aeronautico della Hitachi Rail. Assunto molti anni fa dalla Breda, ha sempre lavorato nello stabilimento di via Ciliegiole. Lascia due figli: Viola (neolaureata in psicologia) e Dario (appena maggiorenne). Ma lo piange anche la moglie Francesca Barontini (noto avvocato ed ex consigliere comunale, figlia del presidente dell'istituto storico della Resistenza).
L'ordinanza, in vigore all'interno dell'“area di salvaguardia” delle fonti di approvvigionamento del pubblico acquedotto (perimetro di 200 metri) presenti in questa area, vieta l'uso di qualsiasi prodotto fitosanitario entro un raggio di 20 metri di distanza da tutti i pozzi, pubblici o privati.
Il primo “pet stop” di Caos, Orsa e Dante è stato nella ludoteca del San Jacopo dove ogni mercoledì della settimana, i tre amici a quattro zampe incontreranno i piccoli ospiti. E’ iniziata così stamattina la presentazione della “Pet relax”, il progetto di attività assistita con animali della Ausl Toscana centro che dopo il debutto a ottobre all’ospedale del Mugello, prenderà il via al San Jacopo dal 20 novembre.
Con 19 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega), 8 contrari (Pd, Movimento 5 Stelle, Pistoia Spirito Libero, Pistoia Sorride e Pistoia Città di tutti) e nessun astenuto, il consiglio comunale ha approvato nella seduta di lunedì 11 novembre le variazioni al bilancio di previsione armonizzato 2019/2021.
Pracchia sarà protagonista di un progetto di riqualificazione che interessa l'area verde situata in via di Setteponti, con l'allestimento di una nuova area giochi e la sistemazione di un'area sportiva per basket e calcetto. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica prevede un investimento di 80.000 euro e consiste nel recupero di un'area pianeggiante di 1200 mq, in passato già importante punto di aggregazione della comunità.
I carabinieri, impegnati in un servizio di controllo, notavano in via di Valdibrana due auto parcheggiate con le luci dell’abitacolo accese, insospettiti e controllando meglio tutte le auto, sorprendevano l’uomo mentre si trovava sdraiato a terra lungo la strada vicino le auto. Accanto al predetto si trovavano un piumino e una giacca a vento, che i militari accertavano essere stati asportati dall’interno di una Fiat Panda e da una Renault Clio.
Nella mattinata due volanti dell’Upgsp sono intervenute a casa del ragazzo che aveva manifestato problemi di salute. Intervenuto sul posto personale del 118 e della polizia municipale, il giovane è stato trasportato in ospedale per le cure del caso, alla presenza di personale della polizia di Stato per tutta la durata degli accertamenti. Una volta dimesso, è stato possibile dare esecuzione alla misura cautelare disposta dal gip.
Una coppia di coniugi pistoiesi di 68 e 61 anni è stata investita ieri verso le 18 in via Bonellina. Marito e moglie stavano rientrando a casa, in via Monfalcone, mentre la pioggia stava battendo forte e si era ben oltre il tramonto, quando un'auto li ha centrati e fatti sbattere violentemente a terra. La donna è finita sotto un'auto parcheggiata con ferite alla testa e un braccio fratturato. L'uomo aveva varie fratture.
Matteo Renzi, Teresa Bellanova, Ettore Rosato a Pistoia per presentare “Italia Viva Toscana”. Pistoia, tutto pronto per la presentazione di Italia Viva Toscana: domenica 17 novembre, nel pomeriggio, al “Nursery Campus” di Vannucci Piante in via Bonellina. A partire dalle ore 16 scatterà la presentazione dell’organigramma scelto dal partito, passo fondamentale anche in prospettiva regionali Toscana 2020.
Botta e risposta a distanza tra Fratelli d'Italia e Pd sul bonus verde. La Pietra: "Se si pensa alla non riconferma del bonus verde per il 2020, si ha la prova di come si dia spazio all’ecologismo spicciolo, invece di incentivare concretamente il verde”. Bini: "La Pietra sa benissimo che il bonus verde era stato introdotto nel 2017 dalla manovra di bilancio del nostro governo. E ora con un emendamento a mia firma, lavoreremo per rifinanziarlo".
I militari, a seguito di un controllo presso l’abitazione del giovane, riscontravano che lo stesso non era in casa e che il braccialetto elettronico era stato rimosso. Pertanto, si ponevano immediatamente sulle tracce del ragazzo che, dopo qualche ora, riuscivano a rintracciare presso l’ospedale, dove lo stesso si era recato per farsi medicare le ferite procuratosi a seguito del distacco del braccialetto.
“Siamo d’accordo - afferma Bartolini - che i farmaci debbano essere prescritti nella giusta quantità e quando siano assolutamente indispensabili ai pazienti, ma, nel contempo, è doveroso che prima di multare medici di famiglia, “colpevoli” di essere un po’ troppo di manica larga nei confronti dei loro mutuati, bisognerebbe avere perfettamente chiara la situazione". Marchetti (FI): "Sanzioni ai dottori che curano troppo: non si può sentire".
"Restano a zonzo a casaccio tutti gli altri 399.984 censiti sul territorio regionale nel 2018. La verità? Hanno voluto massimizzare il disagio con un’iniziativa che facesse notizia e per far vedere quanto la giunta toscana sia impegnata e attiva sulla materia, ma ditemi voi che incidenza può avere la cattura di 16 caprioli su una popolazione di ungulati di 400.000 capi tra daini, cinghiali, caprioli appunto, cervi, daini e mufloni".
Quanto è vulnerabile il bacino dell'Ombroncello in caso di piogge eccezionali, quali sono le criticità, quali gli interventi necessari per mitigare il rischio soprattutto nelle zone urbanizzate come Bottegone, Barba etc. Questi gli obiettivi dello studio idraulico sul torrente Ombroncello nella frazione di Bottegone finanziato con 15mila euro dalla Regione Toscana.
E' stato attrezzato questo innovativo laboratorio per la didattica dei Controllori logici programmabili (Plc) con spaziose postazioni dotate di pc, Plc e strumentazione. Inoltre, con le attrezzature giàpresenti, potenziate dall’acquisto di una stampante 3D, è stata allestita una zona di “ricerca e sviluppo” per lasperimentazione di nuove tecnologie e nuovi materiali. Venerdì l'inaugurazione.
Da mercoledì 13 novembre, condizioni meteo permettendo, sarà la volta di via di Selvapiana, via Case Geri Selvapiana e via Villa di Cireglio.Si proseguirà, poi, con le viabilità previste dal progetto, ovvero via San Piero in Vincio, via del Paradiso, via Nerucci e viaccia dei Ciantelli.
Gli studenti colombiani sono in Italia, e in particolare a Pistoia, per svolgere un periodo di tirocinio, non solo nel centro bambini e famiglie “Spazio piccolissimi” e degli spazi gioco “AreaRossa”, “Casa degli orsi”, ma anche presso la scuola media Martin Luther King di Bottegone e lo Spazio ZeroSei gestito dalla cooperativa Pantagruel.
I commercianti presenti hanno manifestato l’intenzione di affrontare con pragmatismo e determinazione i temi chiave per rilanciare lo shopping in città e la vitalità economica. Primo fra questi, la programmazione delle aperture e degli orari con la volontà di offrire un'immagine qualificata e contemporanea dell’area.
La rassegna pistoiese Delle Parole faccio senza prosegue nella giornata di lunedì 11 novembre con la proiezione, alle 21.30, al cinema Roma in via Laudesi, del film muto Sherlock Jr. La pellicola, del 1924, è diretta e interpretata da Buster Keaton.
Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, sezione Scrittori per passione, in biblioteca Forteguerriana martedì 12 novembre, alle 17, sarà presentato il libro di poesie L'acuto dell'arco. Rapsodia di Giovanna Carradori.
Lo Spazio di via dell’ospizio inaugura domenica 10 novembre dalle 17.00, “Utopia urbana” una doppia personale delle street artist Nian e Carla Bru, in esposizione con varie opere realizzate su diversi materiali.
Visti i numerosi concorsi pubblici per Agente di Polizia Municipale che varie amministrazioni pubbliche stanno bandendo anche nella nostra zona (Prato, Arezzo, Lucca, Viareggio ed a breve anche Pistoia e Montecatini Terme), questo sindacato ha organizzato un corso di formazione e di preparazione per aspiranti Agenti.