Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Società della Salute della Valdinievole stringe un accordo per contrastare la violenza sui bambini con B.A.C.A. International Italy - Bikers Against Child Abuse (Motociclisti contro l’abuso sui bambini) e con Le Simpatiche Canaglie ( Firenze ODV ).
"Lucca e la Piana dovrebbero ridurre le concentrazioni di inquinanti del 23%, la stazione di Capannori è risultata fuori legge 12 volte nelle ultime 13 analisi; Pistoia e la Valdinievole del 41%. E’ il momento di concentrare su questo tema le risorse adeguate, è in gioco la salute dei cittadini ma anche la tenuta delle amministrazioni comunali”.
All'Istituto “Anzilotti” sono emerse criticità di distacco dell’intonaco in 4 ambienti, tra il piano terra e il primo piano. Pertanto sono stati eseguiti lavori di demolizione e rifacimento dell’intonaco del soffitto, la ripresa di lesioni e lacune in parete e relative tinteggiature. Per il Liceo scientifico “Salutati”, si tratta di un intervento di risanamento dei solai di alcune aule del plesso scolastico.
Come ogni anno il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus propone un calendario primaverile di visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini. Il Padule di Fucecchio, con 2000 ettari di superficie fra le province di Pistoia e Firenze, è la più grande palude interna italiana ed offre molte attrattive per gli amanti della fotografia e del birdwatching.
"Viste le criticità per la qualità delle acque che scorrono nei nostri ‘fiumi’ e torrenti fino al Padule di Fucecchio, rivolgiamo un appello affinché si valutino con urgenza i possibili interventi da mettere in atto in tempi brevi, almeno per attenuare le criticità attuali e contrastarne le possibili ricadute sull’intero ecosistema della Valdinievole e sulla salute dei nostri concittadini".
L’obiettivo del bando è il risanamento della qualità dell’aria nei comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese ed Uzzano: comuni della provincia di Pistoia dove si registrano alte concentrazioni di PM10. La Regione ha stanziato 100mila euro per finanziare l’acquisto di nuovi biotrituratori.
L’auspicio del Centro Rdp Padule di Fucecchio, frutto di un’esperienza ormai trentennale, è che si riesca a conciliare la fruizione di questo spettacolo della natura con il rigoroso rispetto dell’avifauna selvatica e dell’ambiente palustre e che magari si capisca, grazie anche a quest’esperienza, quanto sia importante l’attività del Centro di ricerca
"Noi rappresentanti della mozione Bonaccini abbiamo a cuore il nostro Partito Democratico, che seppur con mille problemi, si mette in discussione attraverso le primarie. Ci siamo sempre basati sul principio che i nomi propri non sono un partito, che non c'è una mozione più femminista di una altra o che i migliori stanno dall’altra parte o che non deve esser la gara a chi delimita meglio il proprio recinto".
Si avvia a conclusione il Micam, salone internazionale leader a livello mondiale per le calzature, ormai autentico punto di riferimento per gli operatori di settore. Ai visitatori giunti a Milano da tutto il mondo sono state presentate, nei quattro giorni di rassegna, le collezioni autunno inverno 2023/2024.
Seppur ancora lontana, la stagione estiva è all'orizzonte. La V.A.B. Valdinievole di Montecatini Terme si appella alla cittadinanza per reclutare nuovi volontari da impiegare nel servizio antincendio. Le persone interessate possono chiamare il numero 3483420604 o, altrimenti, a inviare una mail a: valdinievole@vab.it.
“Perché la Regione non ha mantenuto e protetto il Padule di Fucecchio? Inaccettabile lo stato di abbandono della riserva naturale” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio, primo firmatario di un’interrogazione dei consiglieri regionali Fdi presentata alla Giunta regionale".
Lettera all'assessore regionale Monni: "La credibilità dell’amministrazione, di cui lei fa parte, sulla tematica cruciale della tutela della biodiversità passa anche per il suo impegno concreto nel fermare lo smantellamento di fatto della riserva naturale del Padule di Fucecchio e nel dar corso agli impegni programmatici".
"La scorsa domenica si è conclusa la prima fase del congresso nazionale Pd con il voto degli iscritti nei circoli, Stefano Bonaccini a livello nazionale ha ottenuto il 54,35% staccando di oltre 20 punti percentuali la candidata Elly Schlein. A livello provinciale il dato è in controtendenza, ma lo stacco tra i due è stato solo di 241 voti, ora con le primarie aperte comincia un'altra partita, recupereremo anche a Pistoia".
"Come ci si può rendere facilmente conto, urge un intervento drastico e radicale almeno per tentare di salvare il salvabile e cercare di recuperare la situazione per quanto più possibile. Cosa vogliamo aspettare? La campagna elettorale per le consuete vane promesse che ogni politico che si è avvicendato ha puntualmente fatto alla collettività?".
"Molti dirigenti locali pistoiesi, che da anni ricoprono ruoli importanti, sono tutti in prima linea con Elly Schlein per parlarci di rinnovamento del partito. Ci chiediamo se sarà il solito “cambiare tutto con Elly Schlein per non cambiare niente. La seconda riflessione dobbiamo farla sugli iscritti, i numeri parlano chiaro: poco più di 1.400 iscritti in tutta la provincia di Pistoia. Rispetto all’anno precedente abbiamo perso 500 tesserati".
In alcune zone si assisterà a un significativo abbassamento delle temperature, anche al di sotto dei -5 gradi. Per questo Acque invita gli utenti a controllare e proteggere il contatore dell’acqua da possibili gelate, evitando così il pericolo di rotture o di interruzioni dell’erogazione idrica. Infatti, il Regolamento del servizio idrico indica l’utente come responsabile del proprio contatore.
Un incontro volto ad esporre alla cittadinanza un quadro conoscitivo d’insieme sulle iniziative portate avanti in ambito socio sanitario.
Com. stampa a cura di Luca Parlanti (Mov. 5 Stelle), consigliere comunale di Lamporecchio: "E' sotto gli occhi di tutti che il sistema sanitario Toscano si stia, giorno dopo giorno, sempre più impoverendo, a ritmi preoccupanti, riducendosi quantitativamente e qualitativamente soprattutto in realtà territoriali come la Valdinievole, con riferimento in primis alla situazione in cui versa l'ospedale di Pescia e alle improponibili liste di attesa".
Il 24 gennaio si è tenuto nel Padule di Fucecchio il censimento annuale degli uccelli acquatici svernanti: 12631 presenze complessive, che collocano il Padule ai primi posti fra le zone umide di tutta la Toscana. Se il dato generale è sostanzialmente stabile nell’ultimo decennio, iniziano a farsi sentire in alcuni settori gli effetti di recenti scelte gestionali: la Paduletta di Ramone e il Marconi sono state abbandonate dagli anatidi.
Presso i locali dell’Azienda sanitaria Usl Toscana centro, nei giorni scorsi, undici ex-allieve dell’indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” dell'Istituto Sismondi-Pacinotti hanno superato brillantemente l’esame di qualifica che le ha decretate operatrici socio-sanitarie.
Importante novità per i ragazzi che termineranno quest'anno la scuola media. A Pescia è in partenza a settembre un interessante corso IeFP finanziato dalla Regione Toscana ed erogato dall'agenzia formativa Formatica, alternativo all'istruzione superiore tradizionale e completamente gratuito per chi partecipa. Le preiscrizioni scadono però già lunedì 30 gennaio.
Giovedì 26 gennaio alle 21 al circolo Arci di Margine Coperta si terrà un'assemblea aperta.
Martedì 24 gennaio alle ore 16,30 presso la sala conferenze dell'UnicoopFi di Massa e Cozzile si terrà la presentazione del volume "La Valdinievole nel piatto. Cibo, territorio, identità".
Le comunità della Valdinievole sono chiamate a ripartire dopo l'emergenza pandemica, a ripensare i propri modelli sociali. In questa prospettiva la riforma della sanità territoriale, le iniziative legate al Pnrr, il futuro piano sociale e sanitario sono i riferimenti essenziali per la costruzione di comunità coese, capaci di rispondere ai bisogni di salute. Per questo motivo sono stati organizzati 11 incontri, uno per ciascun comune.
Dopo oltre un anno di iniziative, ultima delle quali “Christmas in Montecatini Terme” con la partecipazione del coro “Pistoia Gospel Singers”, l’associazione “Sviluppo Valdinievole” vuole iniziare questo 2023 aprendosi alla collaborazione con altre associazioni e alle idee dei cittadini.