Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Nella mattinata di martedì 7 marzo si terranno le cerimonie di inaugurazione a seguito della conclusione dei lavori di messa in sicurezza presso due istituti scolastici secondari di secondo grado della Valdinievole, gestiti dall'amministrazione provinciale.
L’Istituto tecnico agrario “Anzilotti” di Pescia e il Liceo Scientifico “C. Salutati” di Montecatini nei mesi scorsi sono stati oggetto di sondaggi e conseguente avvio di opere di messa in sicurezza, consolidamento e restauro dei soffitti e pareti dipinte attarverso le tecniche del restauro.
Nello specifico, nel primo caso, Istituto “Anzilotti”, sono emerse criticità di distacco dell’intonaco in 4 ambienti, tra il piano terra e il primo piano. Pertanto sono stati eseguiti lavori di demolizione e rifacimento dell’intonaco del soffitto, la ripresa di lesioni e lacune in parete e relative tinteggiature. In un paio di ambienti i soffitti a volta presentavano decorazioni preesistenti che in molteplici punti arrecavano mancanze, crepe di vecchia formazione e caduta della pellicola pittorica.
Nel secondo caso invece, Liceo scientifico “Salutati”, si tratta di un intervento di risanamento dei solai – non visibile a occhio nudo - di alcune aule del plesso scolastico.
Alle cerimonie di inaugurazione interverrà, oltre al presidente della Provincia Luca Marmo, Maurizio Ciampi del Servizio edilizia scolastica della Provincia, che illustrerà nel dettaglio le differenti tipologie e modalità di interventi attuati nei plessi scolastici. Saranno presenti, oltre ai dirigenti scolastici delle due scuole, Cristina Pantera vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – che ha erogato un finanziamento complessivo di 150 mila euro per l’esecuzione dei lavori ai due istituti – Miriam Valentino dell’Ufficio scolastico provinciale, Ilaria Baroni dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale, Oreste Giurlani sindaco di Pescia e Federica Rastelli assessore ai servizi educativi e politiche formative del Comune di Montecatini Terme.