Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Come da tempi e luoghi definiti dal progetto “Life”, sono ripartiti gli interventi di monitoraggio e cattura al gambero killer della Louisiana, specie nociva e sempre piu’ invadente, nelle aree protette Sibolla e Paduletta di Ramone, oltre che nell’intero comprensorio del Padule di Fucecchio.
"Dalle nostre parti, come si dice, il messaggio è stato forte e chiaro. In provincia di Pistoia Renzi si è affermato con l’83,01% dei voti. In città, dove gran parte della classe dirigente del partito (11 segretari di circolo su 18 e quasi tutta la segreteria comunale) era schierata con Orlando, la vittoria di Renzi tocca quota 80,13%, affermandosi in tutti i seggi".
È nato il contest che vedrà protagonisti i più piccoli, i due bambini che vinceranno il concorso nazionale baby cinema contest prenderanno parte ad un film che sarà girato a febbraio 2018, con un contratto da 1500 a testa.
Alle primarie Pd della provincia di Pistoia hanno partecipato oltre 14 mila cittadini pistoiesi. Matteo Renzi ha vinto con l'83,4% dei voti (praticamente lo stesso risultato raggiunto nel 2013, quando ottenne l'83,5%). A Orlando sono andati il 13,2%, a Emiliano il 3,4%. Vedi tutti i risultati, seggio per seggio. Il coordinamento provinciale de Pd: "Questo gesto di democrazia rafforza i democratici".
Larciano era una signoria dei Conti Guidi
Oggi, su tutto il territorio della provincia di Pistoia, sono in programma fino alle ore 20 le primarie del Partito Democratico. Tre i candidati: Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano. Potranno votare tutti gli elettori muniti di certificato elettorale e documento d’identità che dichiarano di sostenere il Partito Democratico. Serve contribuire con minimo di 2€.
Il presidente dell'associazione provinciale Alice: "C’è ancora poca informazione tra la popolazione e mentre si chiama subito il 118 o si corre al pronto soccorso per un dolore al petto e quindi si è affermata un’adeguata cultura sul rischio di infarto al miocardio, si ritarda invece nel dare l’allarme in caso di sintomi premonitori di ictus, pregiudicando la possibilità di intervento una volta giunti in ospedale”.
Indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, torna per la quarta edizione il bando riservato all’amministrazione provinciale ed ai Comuni pistoiesi, che quest'anno avrà il nome “Cantieri Smart”. Il bando nell’ultimo triennio ha permesso investimenti sul territorio provinciale per quasi 9 milioni e per questa edizione conferma il plafond annuale di 3 milioni di euro.
Preoccupante il fatto che i nuovi pazienti sono più giovani rispetto a quelli già in trattamento: il 10,7% dei nuovi utenti ha meno di trent’anni, mentre per quelli già in trattamento la percentuale è pari al 6,2%. I nuovi utenti ultracinquantenni costituiscono il 34,5% e quelli già in trattamento il 45,7% dell’utenza totale. Si osserva inoltre che il 31,9% dei pazienti è disoccupato.
Saranno ben 62 i comuni toscani nei quali verranno realizzati nuovi orti urbani con il contributo della Regione. E' stata infatti approvata la graduatoria del progetto regionale "Centomila orti in Toscana". La Regione finanzierà i progetti dei comuni fino al 70%. E a questo punto i comuni potranno dare il via all'iter per la realizzazione degli orti, che saranno affidati a associazioni e cooperative e poi concessi ai cittadini.
I medici di famiglia (nella lista ce ne sono molti anche della Valdinievole) scrivono una lettera agli operatori sanitari e ai cittadini per sottolineare l’importanza della pratica vaccinale. Nella lettera i medici esprimono, inoltre, parere favorevole circa la possibilità di rendere le vaccinazioni obbligatorie per l’iscrizione alle scuole materne e agli asili nido.
Oggi piogge su tutta la regione a carattere di rovescio o temporale dal pomeriggio/sera e in nottata. I temporali potranno risultare più probabili in particolare sulle zone meridionali. Domani tempo ancora instabile con precipitazioni a carattere di rovescio nella prima parte, in attenuazione dalla tarda mattinata. Esaurimento dei fenomeni nel corso della mattinata di domani, quando ci saranno anche venti di Libeccio.
Progettazioni e interventi per la mitigazione del rischio idraulico nella provincia di Pistoia per circa 1 milione e 630mila euro nel 2017. E' quanto detta il nuovo documento per la difesa del suolo che conferma l'impegno della Regione Toscana per il territorio con nuovi finanziamenti di interventi. Ecco l'elenco dei lavori (molti dei quali in Valdinievole).
Treni Diversi, ideazione e regia di Firenza Guidi, in collaborazione con l'Istituto comprensivo F. Ferrucci, Comune di Larciano, Unico Valdinievole.
L'on. Caterina Bini presenterà la mozione di Matteo Renzi (in vista delle primarie del Pd) il 28 aprile alle 10 al mercato di Lamporecchio e alle 20,30 al circolo Arci di Pieve a Nievole; il 29 aprile alle 15 con un porta a porta a Monsummano.
L’Azienda Usl Toscana centro informa che lunedì 24 aprile i Cup - Centro Unico di Prenotazione – di Pescia (via Cesare Battisti 5), Montecatini (via San Marco 40), Monsummano T. (via Calatafimi 50 -54) saranno aperti al pubblico fino alle ore 12.
Il prossimo 30 aprile, dalle ore 8 alle 20, migliaia e migliaia di persone si recheranno alle urne per scegliere il prossimo segretario del Partito Democratico e il candidato alla guida del Paese. Ecco i seggi in cui puoi votare in provincia di Pistoia nelle immagini allegate.
I 7 compartimenti toscani sono suddivisioni amministrative equivalenti alle odierne provincie.
Sono accusati di aver truffato per decine di migliaia di euro le ricevitorie Sisal in mezza Italia. Ora i tre malviventi, un 59enne calabrese, un 64enne della provincia di Pistoia e un 50enne della provincia di Torino (ma tutti gravitanti in Valdinievole), sono stati arrestati dalla polzia. Ecco qual era il sistema utilizzato.
Per il ponte della Liberazione la parola d’ordine in Valdinievole è ancora Open Week! Il grande evento organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Montecatini Terme continua dal 22 al 25 aprile con un programma denso di interessanti iniziative.
Il problema delle liste di attesa nelle strutture del servizio sanitario del territorio pistoiese, in particolare i tempi per gli interventi chirurgici, sono al centro di un’interrogazione urgente presentata dai consiglieri regionali del Pd Massimo Baldi e Marco Niccolai. Un tema che, scrivono i consiglieri, “costituisce un elemento di forte preoccupazione per la popolazione interessata".
Chi ha fatto l'autocertificazione Era, Erb, Erc (i cui attestati sono scaduti il 31 marzo) dovrà verificare la correttezza della propria posizione economica on line sul sito regionale, ai totem PuntoSi, sulla ricetta o presso la propria azienda sanitaria. Chi ha fatto l'autocertificazione è invitato, dunque, a verificare la correttezza della nuova posizione economica risultante dalla banca dati dell'Agenzia delle entrate.
In attesa della sfida di domenica 23 aprile fra la capolista del girone L, Svv Pescia e Sima Energia Milleluci Blu, la Scuola Valdinievole Volley Chiesina compie l’impresa in casa dell’ostica Pallavolo Valdiserchio.