Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Buongiorno miei cari lettori, vi piacciono le storie di fantascienza? Oggi ve ne propongo una di una giovane donna nata e cresciuta nella Valdinievole che ho avuto il piacere di conoscere di persona: Irene Giacomelli.
Irene ha lavorato molti anni in biblioteca e ha organizzato, tra le altre attività, eventi e laboratori di letture animate e spettacoli di burattini. Attualmente, oltre a scrivere libri, è docente di lettere alla scuola secondaria.
“Caso arcobaleno” ci racconta la storia di un simpatico extraterrestre di nome Garland, ha le dimensioni di un cocomero ed è di colore indaco. Abita nel suo asteroide C-novadecimo monocromatico ed anche la sua famiglia è monocromatica. Garland ha studiato molto ed ha scoperto che il pianeta Terra è a colori. Non gli dispiace abitare in un paese a tinta unita, ma il nostro amico extraterrestre decide di tentare un’impresa ardua, che nessuno ha avuto il coraggio di intraprendere prima di lui: raggiungere il pianeta Terra.
Appena raggiunge il nostro pianeta, Garland è attratto da tutto ciò che vede, soprattutto dai colori. Arriva sulla terra proprio durante la pandemia Covid-19 e ciò che lo colpisce sono gli arcobaleni disegnati ovunque con la scritta: “Andrà tutto bene”. Purtroppo, ben presto, ovunque lui guardi, gli arcobaleni spariscono. Sarà la detective Lib - diminutivo di Libertà - ad aiutarlo e Garland riuscirà a portare nel suo asteroide i colori dell’arcobaleno, grazie ad una preziosa ricetta, che si compone di sette sentimenti.
Un libro scritto con uno stile narrativo ricercato, ma di facile comprensione dove regna la fantasia ed il colore, grazie alle belle illustrazioni realizzate da Sandra Cerbolini.
Attraverso questo testo Irene Giacomelli vuole trasmettere molti messaggi: essere coraggiosi, difendendo con determinazione i sogni e ci dona speranza verso il futuro augurando a tutti di trovare una goccia di arcobaleno nel buio più nero.
Irene ha all’attivo numerose pubblicazioni: “Il Giovin Motore” Youcanprint, “Incontri Magici-Villa Sermolli e Villa Bellavista” -“Porto Seguro Editore” e “Incontri Magici. Villa Amalia e Terme Tettuccio- “Porto Seguro Editore”, oltre a racconti su blog e antologie.
Età di lettura: da 6 anni.
Buona lettura. Vi aspetto martedì con le immancabili recensioni di Valentina.
di Ilaria Cecchi