Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Progetto "Inventiamo una banconota": il premio alla 1^C della scuola Ferrucci

8/6/2022 - 10:05

"Inventiamo una banconota" è il progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, che coinvolge gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e consiste nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria”. Ideato dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, rivolto a tutte le scuole italiane, il tema dato quest'anno era “Un nuovo inizio: ripartire attraverso l'economia”. Lavorando al progetto, gli studenti hanno potuto esprimere il loro estro, utilizzando segni in cui i popoli europei si potranno identificare nonché riflettere sulle opportunità che rappresenta per le nuove generazioni la ripartenza in chiave economico-finanziaria.


Le scuole che hanno partecipato alla IX edizione del premio “Inventiamo una banconota” per l'anno scolastico 2021/22 sono state 801.


La classe 1^C della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Francesco Ferrucci di Larciano guidata dal professore di Arte e Immagine Sandro Bonaccorsi, con grande soddisfazione e orgoglio da parte di tutti, è risultata finalista.


Il bozzetto della banconota infatti, ideato dai ragazzi sotto la guida dell'insegnante, reinterpretava l'affresco di Raffaello datato 1510 circa, dipinto all'interno delle stanze Vaticane a Roma e intitolato “La scuola di Atene”, si è aggiudicato il premio per l’ambito Toscana – Umbria – Marche, qualificandosi così alla fase nazionale. Il riconoscimento in denaro del valore di 2000 euro che è stato consegnato sotto forma di assegno gigante ai due alunni rappresentanti l’Istituto, sarà utilizzato per il supporto alle attività didattiche.


Alla premiazione era presente la giuria composta da Luca Duchini, vicedirettore della filiale di Arezzo della Banca d’Italia,  Tiziana Nocentini – delegata del dirigente dell’ufficio scolastico Regione Toscana, Liliana Elisabetta Fornasari – storica d’arte e autrice, professoressa presso l’Università degli Studi di Siena, Erika Pontini – giornalista e direttrice de “La Nazione” di Arezzo. A rappresentare la 1^C alla premiazione avvenuta il primo giugno a Arezzo erano presenti Sandro Bonaccorsi, gli alunni sorteggiati Matilde Frusciante e Melissa Primerano accompagnate dai genitori e il rappresentante dei genitori Simone Bonfanti.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/6/2022 - 12:31

AUTORE:
un genitore

Quante competenze ci vogliono per arrivare finalisti?
Tante (e non bastano mai).
Che sia un monito per i ragazzi, che non si stanchino mai di conoscere e imparare!
Tante congratulazioni all'insegnante che ha saputo guidare i suoi ragazzi in questo interessante percorso!