Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Progetto "Inventiamo una banconota": il premio alla 1^C della scuola Ferrucci

8/6/2022 - 10:05

"Inventiamo una banconota" è il progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, che coinvolge gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e consiste nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria”. Ideato dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, rivolto a tutte le scuole italiane, il tema dato quest'anno era “Un nuovo inizio: ripartire attraverso l'economia”. Lavorando al progetto, gli studenti hanno potuto esprimere il loro estro, utilizzando segni in cui i popoli europei si potranno identificare nonché riflettere sulle opportunità che rappresenta per le nuove generazioni la ripartenza in chiave economico-finanziaria.


Le scuole che hanno partecipato alla IX edizione del premio “Inventiamo una banconota” per l'anno scolastico 2021/22 sono state 801.


La classe 1^C della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Francesco Ferrucci di Larciano guidata dal professore di Arte e Immagine Sandro Bonaccorsi, con grande soddisfazione e orgoglio da parte di tutti, è risultata finalista.


Il bozzetto della banconota infatti, ideato dai ragazzi sotto la guida dell'insegnante, reinterpretava l'affresco di Raffaello datato 1510 circa, dipinto all'interno delle stanze Vaticane a Roma e intitolato “La scuola di Atene”, si è aggiudicato il premio per l’ambito Toscana – Umbria – Marche, qualificandosi così alla fase nazionale. Il riconoscimento in denaro del valore di 2000 euro che è stato consegnato sotto forma di assegno gigante ai due alunni rappresentanti l’Istituto, sarà utilizzato per il supporto alle attività didattiche.


Alla premiazione era presente la giuria composta da Luca Duchini, vicedirettore della filiale di Arezzo della Banca d’Italia,  Tiziana Nocentini – delegata del dirigente dell’ufficio scolastico Regione Toscana, Liliana Elisabetta Fornasari – storica d’arte e autrice, professoressa presso l’Università degli Studi di Siena, Erika Pontini – giornalista e direttrice de “La Nazione” di Arezzo. A rappresentare la 1^C alla premiazione avvenuta il primo giugno a Arezzo erano presenti Sandro Bonaccorsi, gli alunni sorteggiati Matilde Frusciante e Melissa Primerano accompagnate dai genitori e il rappresentante dei genitori Simone Bonfanti.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/6/2022 - 12:31

AUTORE:
un genitore

Quante competenze ci vogliono per arrivare finalisti?
Tante (e non bastano mai).
Che sia un monito per i ragazzi, che non si stanchino mai di conoscere e imparare!
Tante congratulazioni all'insegnante che ha saputo guidare i suoi ragazzi in questo interessante percorso!