Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giurlani: “Il Lorenzini sarà il mio primo impegno appena rientrato”

16/6/2022 - 18:04

L'ex sindaco Oreste Giurlani (Pescia Cambia) interviene sul liceo Lorenzini.

 

"In questi giorni ricevo molte telefonate che mi chiedono notizie sul Lorenzini, c'e’ molta preoccupazione anche per l'incertezze che si leggono nella comunicazione istituzionale.

Per quello che mi è dato di sapere, dai miei assessori che hanno seguito questa vicenda fino al commissariamento, si è avuta comunicazione solo a gennaio dello studio della Provincia che avrebbe portato alla chiusura dell'ex Conservatorio a partire dal prossimo anno scolastico ed é di tutta evidenza che in quei tempi ristretti l'unica possibilità era il ricorso immediato ai moduli, per l'emergenza non c'erano altre possibili soluzioni.

Gli uffici comunali hanno individuato per la loro collocazione il parcheggio di proprietà comunale prospiciente alla Lidl, per l'area necessaria e le caratteristiche organizzative sembra non ci fossero alternative. E' un grande sforzo che si chiede al Comune e alla cittadinanza che perde un'area di grande importanza ma bisogna essere tutti consapevoli che la scuola è una priorità.

Questa l'emergenza ma la vera questione e' gestire con soluzioni possibili la ricollocazione del Lorenzini.

E qui non posso non ricordare che tre anni fa presentammo alla Provincia uno studio di fattibilita' per il recupero della ragioneria, credo che se si fosse subito proceduto a quel recupero affrontare l'emergenza con un edificio comunque in grado di ospitare 18/20 aule sarebbe stata un'altra cosa.

Noi comunque, grazie ai fondi Pnrr, lo recupereremo.

Leggo che la Provincia di Pistoia sta lavorando per il recupero a fini scolastici, daccordo con la proprieta, dell'edificio dell'ex-Agenzia delle entrate, soluzione che impegnerebbe la Provincia per diversi anni e per risorse di qualche milione di euro. Personalmente non sono d’accordo a spostare in quella zona, priva di parcheggi, su una strada a senso unico che comportera' grossi problemi logistici relativi al trasporto dei ragazzi, per anni il grosso delle classi che comunque rimarrebbero articolate su due sedi.

So che la vicesindaca Guidi aveva preso l'impegno con i professori del Lorenzini di indiduare un'area per una scuola nuova e che gli uffici comunali hanno individuato l'area ex-Santoni. Vorrei dire al presidente Marmo che, visto come sono andate le cose, e non voglio parlare di responsabilità, la scuola nuova non puo' non essere l'obbiettivo condiviso e finale.

Al mio rientro, ormai fra pochi giorni, rimetterò, con la mia giunta, il Comune al centro di questo percorso che la Provincia di Lucca dovrà concordare con noi pezzo dopo pezzo".

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/6/2022 - 16:55

AUTORE:
Pesciatino

Si vuole costruire nuovo in un parcheggio con tutti i problemi di parcheggio che ha Pescia.. Direi anche di no..
Un altro edificio dove c'è già una certa densità abitativa..

Per il Lorenzini ci possono essere altre alternative:
- l'ex agenzia Entrate.
- il Tribunale a lato della Chiesa di San Francesco.
- L'area del Magro magari arricchendo la zona anche di un Asilo
- l'Area abbandonata officine Celli a lato protezione civile
- riconversione delle case popolari dietro San Francesco con zona verde e parcheggio..

E comunque sapevate tutti tutto e state li a fare quelli che si sorprendono.
Direi che con l'ipocrisia e la bugia e ora di finirla.

Saluti