Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Venerdì 24 giugno Pistoia, presso il circolo Garibaldi – corso Gramsci, 52 continua il ciclo “I venerdì del cinema palestinese” promosso dal Comitato pistoiese per la Palestina in collaborazione con il circolo Garibaldi.
Finisce con questo film la stagione 2021-22 de “I venerdì del cinema palestinese”. È stato un anno difficile per i noti problemi legati al Covid, ma finalmente sembra che la situazione vada gradualmente migliorando. Intanto verso la fine di quest’anno una compagna del nostro Comitato andrà in Palestina e in quest’occasione si recherà all’asilo di Beit Reema per portare il denaro che abbiamo raccolto in questi due anni con le cene presso il circolo Garibaldi che ringraziamo per la disponibilità e la pazienza mostrata nei confronti del nostro Comitato. Ovviamente l'attività riprenderà, come ogni anno, a ottobre e continuerà negli anni a seguire finché non ci sarà in Palestina uno stato democratico con uguali diritti per israeliani e palestinesi.
Prima della proiezione del film Zahara (regia di Mohammad Bakri, 2009, 63’) è organizzata un’apericena italo-palestinese (ore 20, 10,00€– 5,00€ per studenti e disoccupati) il cui ricavato sarà devoluto all’asilo di Beit Reema in Cisgiordania.
L'idea del film nasce vent'anni prima della sua realizzazione. Mohammad Bakri voleva ringraziare la zia, alla quale fu molto legato, e allo stesso tempo rendere omaggio alle donne della sua generazione. Inizialmente, Zahara, essendo molto religiosa e reticente alla telecamera, non accettò. In seguito cambiò idea, dopo che si risvegliò dal coma causato da un ictus cerebrale.
La signora Bakri è cresciuta nel villaggio palestinese di Al-Bane in Galilea. A partire dalla sua infanzia, il film ci porta in un viaggio attraverso la turbolenta storia della Palestina e racconta gli effetti di questi eventi che si stanno svolgendo sulla vita di Zahra. Attraverso la sua storia, sperimentiamo gli eventi violenti che hanno portato all'istituzione dello stato di Israele, la vita sotto la legge marziale (1948-1966) e la trasformazione radicale della società palestinese da maggioranza a minoranza priva di diritti. Zahra condivide il tono politico appassionato del pluripremiato documentario di Bakri del 2002, Jenin Jenin.