Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Buongiorno e buon sabato cari lettori, credo che ci siano dei libri che tutti dovremmo avere nella nostra libreria, per poterli rileggere quando ne avremo la necessità, perché contengono dei consigli semplici, ma mai retorici per affrontare il quotidiano, in tutte le sue sfaccettature.
“Lettera ad una ragazza del futuro”, che esce dalla penna della storica giornalista della Repubblica, nonché direttrice de L’Unità e conduttrice radiofonica e televisiva Concita De Gregorio è sicuramente uno di questi volumi.
La scrittrice scrive una lettera alla se stessa di un tempo nemmeno tanto lontano e fornisce consigli e insegnamenti alle giovani donne, parole dolci e profonde che portano a riflettere. La lettera è indirizzata anche alle giovani donne del futuro, scritta con una calligrafia obliqua e nascosta in una busta di carta per essere trovata, un giorno, dentro a un libro oppure in una scatola. Infatti, la scrittrice sa benissimo che i giovani non vogliono ascoltare i saggi consigli degli adulti, preferiscono apprendere dall’esperienza.
Lo stile narrativo è semplice, le parole poetiche fanno da cornice alle belle immagini colorate realizzate dall’ illustratrice Maria Chiara Di Giorgio.
La lettera sembra, per certi versi, scritta con amore da una madre alla propria figlia e contiene delle perle di saggezza che tutti noi dovremmo acquisire e ricordare: “La gentilezza non ha sesso, è la qualità fondamentale degli umani: alcuni la conservano, altri – sfortunati- la smarriscono. Ribellati, sempre, a chi ti dice come essere. Scegli tu a cosa ribellarti , non farti condizionare mai. Tutto il resto verrà di conseguenza”.
Età di lettura: da 9 anni in poi.
Vi auguro buone vacanze, all’insegna della spensieratezza e del buon umore. Io e Valentina Vi aspettiamo a settembre con tante nuove recensioni.
di Ilaria Cecchi