Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
L’apertura del Sesana, in questo 2011, ha subìto un anticipo, tanto che il datato ma sempre estremamente fresco e giovanile impianto della Val di Nievole, arriva all’apertura ufficiale avendo già ospitato tre giornate di corse con relative Tris delle 19 che, tra l’altro, hanno avuto anche ottimi risultati.
Sabato 5 marzo ci sarà, però, l’apertura ufficiale di quella che è la vera stagione del Sesana, che copre un periodo di otto mesi attraverso 65 giornate. Ovviamente il momento clou è localizzato nell’estate, il cui acme si toccherà come sempre la sera del 15 agosto, quando andrà in scena l’unica prova di gruppo 1 che la Toscana è riuscita a conservare, ma non mancano avvenimenti di interesse tecnico anche nel corso della primavera. Il nostro Gran Premio nuovamente è parte di un circuito internazionale “sprint” con l’ippodromo di Cagnes sur Mer e quello di Malmo; infatti la neo World Summer Cup mette insieme:
-Grand Prix Hugo Abergs memorial ,Jagersro 26.7.2011,mt 1609;
-Gran Premio Città di Montecatini,15.8.2011,mt 1.640;
-Grand Prix du Conseil General des Alpes Maritimes,27.8.2011,1.609
Una vera novità è il Trofeo di Pasqua riservato ai gentlemen. Riservato a soggetti anziani di classe 3, 4 e 5 (quindi di buonspessore tecnico) , la nuova kermesse proposta dall’ufficio tecnico diretto da Armando Romani si articolerà attraverso due eliminatorie, da svolgersi domenica 24 aprile, cui seguiranno, lunedì 25, la Finale e la consolazione. Discreto anche il budget riservato a questo appuntamento: le due eliminatorie avranno una “borsa” di 12.100 euro ciascuna mentre, per la Finale, sono stati stanziati 16.500 euro. Il regolamento completo della manifestazione lo potete trovare allegato nella cartellina.
Per quanto riguarda il mese di marzo, i convegni saranno sei: sabato 5 la prova centrale sarà una classe 3-4 per gentlemen con dotazione di 13.200 euro e, nello stesso convegno, ci sono anche un’altra manche per i “puri” chiamati ad interpretare soggetti di 3 anni e poi un qualitativo miglio per femmine di 4 anni. Domenica 13 la prova di cartello è rappresentata da un miglio per 3 anni con dotazione di 13.200 euro e, nella giornata, ci saranno anche un miglio per buoni 4 anni e due prove per gentlemen, una delle quali con cavalli di proprietà. Due prove internazionali sono in programma domenica 20 marzo (la principale con dotazione di 14.300 euro per 4 anni) mentre, per mercoledì 23, è prevista la prima delle due Tris del mese, un miglio alla pari per soggetti di quattro anni cui sarà abbinata la scommessa Quarté e Quinté. Nella stessa giornata, che promette senza dubbio spettacolo, va segnalata anche la presenza del Premio Dibattito, un miglio per anziani indigeni con dotazione di 14.300 euro. Qualità discreta anche per la domenica 27 marzo (centrale per i 3 anni con dotazione di 12.100 euro), giornata nella quale sarà possibile anche seguire le imprese dei giovanissimi e appassionatissimi universitari in una delle tappe del loro “giro d’Italia”. Ancora una Tris, Quarté e Quinté per mercoledì 30 marzo, questa volta riservata a soggetti dai 5 ai 12 anni di ogni paese.
Buttando più avanti l’occhio nel calendario, di cui non mancherà nel prossimo futuro di parlare in maniera più approfondita, segnaliamo le nove giornate di aprile con la disputa della Tris, Quarté e Quinté mercoledì 20, che rende ancora più importante una settimana che si concluderà con il già citato Trofeo di Pasqua. Anche a maggio ci saranno nove convegni e la cadenza sarà quasi sempre “mercoledì/domenica” (fanno eccezione la prima metà del mese di marzo e il lunedì dell’Angelo). Altro avvenimento da non perdere nel calendario primaverile è la prova di qualificazione delle Lady Drivers italiane che, domenica primo maggio, si daranno battaglia in pista per conquistare l’unico “pass” per accedere all’atto conclusivo della Coppa Europa Lady Drivers, in programma sabato 16 luglio e da quest’anno “abbinata” alla promozione delle Terme di Montecatini.
Le altre date: detto della finale della Coppa Europa, la settimana successiva, sabato 23 luglio, avrà luogo il gran premio Società Terme, per 3 anni di gruppo 2 dedicato a Vivaldo Baldi che offrirà l’opportunità di vedere a confronto i migliori soggetti nazionali della leva 2008. Sabato 6 agosto ci sarà poi il tradizionale appuntamento con le pariglie seguito il 15 agosto dal Gran Premio Città di Montecatini, appuntamento principe di tutta la stagione che lo scorso anno ha avuto un successo a dir poco eccezionale, e poi dal Gran Premio Nello Bellei (ex Dante Alighieri), gruppo 2 per 4 anni, in programma sabato 20 agosto. Nulla ancora di definitivo sul Criterium Toscano (disputato nel 2010 l’11.9;l’UNIRE in queste ore,infatti,dovrebbe definire la nuova data dei debutti per i 2 anni rinviandola dal 15 luglio al 4 settembre .