Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il settore delle criptovalute suscita molto appeal tra gli investitori, in particolare tra chi approccia per la prima volta il mondo degli investimenti online: il motivo è da ricercarsi nella semplicità con cui ottenere gli strumenti per iniziare a negoziare i coin virtuali; infatti, che si tratti di un exchange o di un broker online, i circuiti decentralizzati consentono di accedere ai mercati di riferimento in modo del tutto gratuito, con capitali estremamente contenuti - alcune società non richiedono alcun versamento iniziale - e con una tecnologia molta avanzata, che permette di gestire gli ordini di compravendita con grande maneggevolezza e in qualunque luogo ci si trovi. I broker online rilasciano addirittura gli account demo alimentati con fondi virtuali, per consentire agli utenti di esercitare la propria operatività con i contratti per differenza sugli asset digitali senza mettere a rischio i risparmi.
Opportunità sulle crypto emergenti
All'interno del settore delle nuove tecnologie, tuttavia, vi è una nicchia che è addirittura più interessante ed è rappresentata dalle crypto emergenti: si tratta di progetti che hanno token di riferimento quotati da poco tempo oppure con un po' di storia alle spalle, ma del tutto sconosciuti alle grandi platee di investitori, se non addetti ai lavori. Questo, naturalmente, è il motivo principale per cui i volumi di scambio sono oltremodo contenuti, una circostanza che aumenta i rischi per chi tratta tali particolari sottostanti; d'altra parte un maggior rischio può celare opportunità di una certa rilevanza, il punto è riuscire a strutturare una strategia che presenti rapporti risk-rewardfavorevoli. Il portale specializzato Giocareinborsa.net, proprio in base a queste considerazioni, ha stilato una speciale graduatoria con i progetti più interessanti e ha elaborato dei tutorial per spiegare come investire negli stessi.
La classifica proposta dal sito Giocareinborsa.net analizza, nella fattispecie, le caratteristiche delle tecnologie appena approdate sui mercati digitali, cercando di individuare i protocolli più solidi e in possesso di quei requisiti che potrebbero renderli altamente scalabili. Difatti, come evidenziato dagli esperti del portale, i progetti con ampi margini di impiego nella vita di tutti i giorni hanno concrete probabilità di trascinare al rialzo gli asset collegati e di esempi in tal senso, dalla nascita dei mercati criptovalutari, ve ne sono tanti. Le crypto emergenti meno conosciute hanno prezzi irrisori e ciò rappresenta un vantaggio, in quanto è possibile accumulare un buon quantitativo di token con capitali contenuti: attuando un approccio di questo tipo si può tranquillamente tenere sotto controllo il rischio - bisognare fare in modo che l'allocazione rappresenti una percentuale trascurabile del patrimonio personale - e diversificare i sottostanti.
Investimenti in crypto: come accumulare token
Un altro aspetto notevole dell'ecosistema è rappresentato dalla possibilità di accumulare token con attività collaterali: in teoria si potrebbe iniziare ad investire nel settore senza risorse di partenza; ovviamente si è in grado di generare piccoli capitali, che tuttavia sarebbero sufficienti per attuare un approccio operativo come quello descritto in precedenza. A parte lo staking di criptovalute - il sistema premiante che remunera gli holders - per cui è necessario liquidità iniziale e il mining -il cosiddetto meccanismo di estrazione che consente di ottenere coin in cambio della risoluzione di calcoli estremamente complessi-, esiste un altro metodo per ottenere ricompense.
Fra i vari progetti vi sono alcune criptovalute basate sul gaming: i network strutturati sul modello play to earnconsentono ai partecipanti al gioco di accumulare crediti per la loro attività, non a caso la locuzione significa letteralmente "gioca per guadagnare". I token ovviamente possono essere convertiti, utilizzando l'infrastruttura messa a disposizione dagli exchange: tali società non sono altro che i borsini decentralizzati deputati a creare match tra domanda e offerta sugli asset digitali; i coin accumulati devono essere custoditi in particolari dispositivi denominati crypto wallet.