Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Potranno proporre l’organizzazione di incontri, attività ed eventi o suggerire soluzioni per comunicare in maniera creativa i servizi delle biblioteche, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo delle istituzioni culturali come luoghi di socialità e aggregazione giovanile, in cui riscoprire il senso di comunità, dopo l’emergenza della pandemia.
Sono gli studenti dell’Università di Firenze tra i 19 e i 26 anni i protagonisti del progetto Recharge, cofinanziato per due anni dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Caript, coordinato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e la biblioteca di Scienze Sociali dell’Ateneo fiorentino. L’iniziativa coinvolge i Comuni di Firenze, Scandicci e Pistoia, le biblioteche dell’area fiorentina, di Scandicci, Pistoia ed Empoli, con la partecipazione dell'Associazione italiana biblioteche e il Mese di Firenze.
Il presidente della Scuola di Scienze politiche Cesare Alfieri spiega che l’idea è nata da una riflessione sull’impatto della pandemia. Tra le tante conseguenze rilevate c’è anche una maggiore frattura tra biblioteche, musei e i loro pubblici di riferimento. Recharge si propone una vera e propria riprogrammazione di spazi e di contribuire così alla rigenerazione dei luoghi culturali urbani.
Il progetto, avviato in questi giorni, prevede delle interviste ai responsabili delle istituzioni culturali. A seguire, saranno somministrati dei questionari agli studenti universitari che saranno poi “ingaggiati” nella programmazione delle nuove idee da realizzare.
L’assessore alla cultura sottolinea che l’avvio del progetto Recharge avviene in un momento particolarmente importante per la vita della biblioteca San Giorgio: le chiusure prolungate di parte dell’edificio a seguito dei lavori di manutenzione straordinaria non ancora terminati hanno dato vita a un grave disagio nei confronti proprio di questa fascia di pubblico, che ha sollecitato un incontro con il sindaco, avvenuto nelle settimane scorse. Dalla petizione sottoscritta da tanti utenti è nato il “Gruppo San Giorgio”, con cui la biblioteca ha iniziato a confrontarsi per ridurre i disagi e ascoltare più da vicino gli interessi e le necessità di questi ragazzi. E’ importante poter integrare il nostro lavoro istituzionale con il progetto Recharge, perché attraverso la partecipazione attiva dei giovani il progetto si propone di rimettere le nuove generazioni al centro delle attività e delle istituzioni culturali.