Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 17 alle ore 17 presso il circolo Arci “N. Tamburini” di Cerbaia (Lamporecchio), all’interno del ciclo “Conversazioni su storia, arte e letteratura”, parleremo con liana Parenti e Rossana Sarno di: Letteratura dei senza voce. Una tradizione popolare in Padule.
L’occasione è data dalla pubblicazione da parte delle ospiti del volume Il testamento. Una forma di teatro popolare nel territorio di Ponte Buggianese ( Lucca, 2020),
Il libro, frutto di una lunga ricerca, raccoglie testi del teatro popolare indicato con il nome di Testamento. Si tratta di una forma di teatro che andava in scena delle aie, nelle case dei contadini, in particolare nel periodo di Carnevale. Attestato nell’Ottocento e nella prima metà del Novecento nelle terre intorno all’area umida del Padule di Fucecchio, tra le province di Pistoia, Lucca e Firenze, questo teatro affidava l’organizzazione e la recitazione ai contadini del luogo, esclusivamente uomini, alcuni analfabeti, che imparavano la parte attraverso l’ascolto. Anche gli autori erano autodidatti di estrazione contadina che vivevano in questi territori.
Il libro ha ottenuto il 3° premio nel concorso nazionale “Tullio De Mario”: Salva la tua lingua locale. Un premio che valorizza le tradizioni, il dialetto e la lingua locale come elementi identitari di un territorio in grado di rinsaldare i valori ed il senso di appartenenza della comunità.
Con lo stesso intento, in epoca di omologazione, se ne parla il 17 a Cerbaia.