Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il libro “La quarta cerchia. Storia impossibile di una città” dell’artista Cristiano Coppi (Metilene Edizioni, 2022) verrà presentato domenica 18 settembre alle ore 18 negli spazi della galleria Me Vannucci di Pistoia. L’autore dialogherà con lo storico dell’arte e navigatore Lorenzo Cipriani e il curatore indipendente Gabriele Tosi.
“La quarta cerchia. Storia impossibile di una città” è una favola distopica che racconta i problemi di una società dove costruire muri sembra ancora essere la risposta più semplice per contrastare le paure. La città di Pistoia è protagonista di questo racconto che si colloca fra storia e distopia, fra politica e favola.
Nel libro, infatti, vengono affrontate alcune delle problematiche che hanno caratterizzato il dibattito cittadino, come la gestione del patrimonio culturale e quello dell’identità territoriale. Tutto questo viene affrontato con un linguaggio ironico ma equilibrato, sempre sul filo tra finzione e realtà. L'ex Ospedale del Ceppo che finisce per ospitare il Giardino zoologico dove gli animali si muovono fra opere di artisti di fama internazionale; la “Luna nel pozzo” di Gianni Ruffi che diventa un cappello alla moda; le opere di Marino Marini che vengono portate via in elicottero; le mura, progettate come lame di acciaio che ridisegnano la città che diventano, prima, la principale attrazione dei turisti e una nuova risorsa per la città e, subito dopo, la sua stessa rovina.
A guidare la narrazione le illustrazioni fantastiche, realizzate dall’artista, che mostrano questa città onirica straniante e a volte grottesca.