Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Prosegue il ciclo di incontri dedicati alle "Altre Sinistre del secondo '900".
Venerdì 7 ottobre alle ore 21 in Galleria Nazionale verrà ricordato il ruolo svolto da Mondo Nuovo, il settimanale ufficiale del Psiup, e la storia della federazione pistoiese e toscana del Psiup.
Nel 1964, con l’uscita dal Psi della sinistra e la conseguente costituzione del Psiup, Mondo Nuovo divenne l’organo ufficiale dei socialproletari. Contemporaneamente il Psiup costituiva federazioni in tutta Italia, a Pistoia che guardava a Lucio Libertini e a Firenze, compreso il mandamento di Prato, che si collocava su posizioni ‘movimentiste’, vicine a Vittorio Foa. Otto anni segnarono l’esistenza del Psiup che nel luglio 1972 si sciolse: la maggior parte degli iscritti confluì nel Pci, una piccola parte nel Psi e almeno un terzo costituì, assieme alla minoranza del Mpl, il Pdup.
Ne parleremo con Andrea Margheri (ex direttore di Mondo Nuovo ed ex dirigente del Psiup), Roberto Niccolai studioso dei movimenti e partiti degli anni ‘60 e ‘70, direttore Archivio Roberto Marini ), Alessandro Affortunati (storico, autore di Tra potere e contropotere. Appunti per una storia del Psiup a Prato), Claudio Degl’Innocenti (ex dirigente del Psiup di Pistoia).
Sarà predisposta una mostra con manifesti e volantini conservati in Archivio.