Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una comunità educante: al via le iniziative per bambini e genitori, ecco tutti gli appuntamenti

27/10/2022 - 14:39

Sono numerose le iniziative promosse dalle aree bambini Blu, Gialla e Verde nell’ambito dei servizi educativi comunali per tutto l’anno educativo 2022-2023. Gli appuntamenti prenderanno il via dal 18 novembre per festeggiare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia (che ricorre ogni anno il 20 novembre) con l’iniziativa “Giochiamoci la città” dalle 16.30 alle 18.30 in piazza del Duomo: un pomeriggio di giochi della tradizione organizzato dalle insegnanti dei servizi educativi e aree bambini del Comune per bambini dai 4 agli 8 anni. L’evento è gratuito e non occorre prenotare.


Gli appuntamenti sono inaugurati in una ricorrenza importante come quella dell’adozione, oltre 30 anni fa, della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.


Il programma, realizzato dai servizi educativi comunali in collaborazione con il Centro per le famiglie di Pistoia, è stato presentato in un’atmosfera giocosa alla presenza di un gruppo di bambine e bambini di 5 anni che hanno partecipato a un laboratorio per costruire un aquilone.


«Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e abbiamo deciso di celebrare questa data dando il via ad una serie di appuntamenti rivolti ai bambini e alle bambine della nostra città, - sottolinea l'assessore all'educazione Benedetta Menichelli - i veri protagonisti delle attività, per i quali i servizi educativi del Comune, che ringrazio per l'impegno, rivolgono una serie di iniziative dal forte valore educativo. È necessario già oggi far sviluppare un forte senso civico e una appartenenza alla comunità, attraverso la riscoperta del territorio, sempre con il gioco e rispondendo a quelli che sono i bisogni dell’infanzia».


Ecco tutti gli appuntamenti dedicati a bambine, bambini e genitori per l’anno educativo 2022-2023.


Un pomeriggio alle aree bambini dedicato ai soli genitori. A dicembre sono previste attività laboratoriali gratuite per gli adulti. Lunedì 5 dicembre nell’area bambini Blu, dalle ore 17 alle 18.30, si terrà “Un dono nascosto” (tel. 0573-570744, email areablu@comune.pistoia.it).


Martedì 6 dicembre nell’area bambini Verde, dalle 17 alle 18.30, “Un giardino per perdersi” (tel. 0573-452341, email areaverde@comune.pistoia.it).


Mercoledì 21 dicembre nell’area bambini Gialla dalle 17 alle 18.30 “Ti regalo la mia storia” in via degli Armeni 5/a (tel. 0573-32640, email areagialla@comune.pistoia.it).Le tre iniziative sono a ingresso libero, ma è necessario prenotarsi inviando una mail o telefonando alle aree.


Giro di parole gentili. Il 12, 13 e 14 dicembre, dalle 16.45 alle 18.15, in piazza del Duomo si svolgerà l’iniziativa gratuita “Giro di parole gentili e scambi di auguri”. Le aree Blu, Gialla e Verde invitano i bambini dai 5 agli 8 anni per intrecciare storie, parole e disegni da regalare alla città.


Per partecipare agli appuntamenti occorre prenotare all’area Verde telefonando al numero 0573 452341 dalle ore 9 alle 12 da lunedì a venerdì o mandare un’email a areagialla@comune.pistoia.it. Il ritrovo è in piazza Duomo sotto le logge del Palazzo comunale.


IncontrAree. Da gennaio a giugno sono previsti pomeriggi di laboratori per bambine e bambini da 5 a 8 anni con proposte di gioco e di attività che prevedono un contributo economico. Per le aree bambini Blu “Tutto quello che è possibile fare”, per l’area bambini Gialla “Storie da palcoscenico” e per l’area Verde “Verde senza confini”. I gruppi saranno composti da un massimo di 13 bambini che potranno trattenersi senza la presenza di un adulto. Gli interessati possono prenotare l’attività scrivendo una mail all’area scelta: areablu@comune.pistoia.it, areagialla@comune.pistoia.it, areaverde@comune.pistoia.it

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: