Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Multiutility, Venturini (Centrodestra): "Nostra scelta di non votare contro sofferta ma motivata"

4/11/2022 - 22:00

Il consigliere comunale Luciano Venturini (Centrodestra) interviene sulla Multiutility.

 

"La scelta del centrodestra di non votare contro la costituzione della Multiutility è stata sofferta ma motivata: come spesso avviene ci sono pro e contro che sono stati attentamente valutati ed è stato considerato che se è vero che in questa holding il Comune di Lamporecchio conterà pochissimo e avrà difficoltà a far sentire la propria voce, è anche vero che l’alternativa per la gestione di questi servizi (che già oggi non è brillante) rischiava di sfuggire di mano così come è avvenuto per il trasporto pubblico locale con risultati ancora più disastrosi.

 

E’ altrettanto vero peraltro che a questa scelta obbligata siamo arrivati a causa della miopia del Pd che negli ultimi vent’anni ha avuto una gestione fallimentare di questi servizi con una totale assenza di visione per il futuro.

 

Proprio per questo il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, inizialmente perplesso su tutta l’operazione, nell’interesse di tutti i cittadini ha richiesto e ottenuto modifiche sostanziali rispetto a quella che era l’impostazione prima, modifiche su aspetti che al Pd erano sfuggiti: la holding sarà per il 51% in quotazione pubblica, i soci privati non avranno più del 49%, e ai Comuni rimarrà  comunque il totale controllo per verificare il corretto svolgimento delle funzioni.

 

Ci sono in Italia esempi virtuosi che possono essere ripetuti anche in Toscana. L’importante è che le persone che andranno a gestire la holding abbiano nelle loro priorità il miglioramento dei servizi al cittadino e il contenimento dei costi, sarà compito delle varie amministrazioni vigilare affinché tali funzioni siano svolte con serietà e onestà".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/11/2022 - 17:38

AUTORE:
Giovanni Testai

E' stato un grave errore astenersi.
Se motivi di salute non mi avessero impedito la presenza senza dubbio il mio voto sarebbe stato assolutamente contrario, come, giova ricordarlo, nel caso dei vigili ambientali, dei parchimetri, della variante SEL, della variante ex frantoio.La multiutility è una falsa privatizzazione per coprire l'ennesima finanziarizzazione operata da una politica disgraziata che per incapacità ed incompetenza mette sempre più spesso in atto la sciagurata teoria economica della scuola di Brema (Germania), teoria che prevede di lasciare ai governi nazionali solo l'ordinaria amministrazione (riscuotere le tasse e le multe) delegando invece ai "migliori" (una schiera di tecnici non eletti dai popoli) tutta la gestione straordinaria (leggi e regolamenti). Con il che gli Stati Nazionali vengono esclusi dalla gestione della libera iniziativa economica privata. Oggi la politica ha consegnato ad una oligarchia finanziaria il governo del sistema ed ora deve sottostare alle sue indicazioni o ricatti.
La gestione della multiutility solo formalmente resterà pubblica per garantire nominati "vicini" ma sostanzialmente sarà privata dovendo sottostare aalle esigenze della finanza estromettendo gli Enti Locali da qualsiasi influenza sulla qualità dei servizi. Non a caso gli amministratori e i controllori della multiutility quotata in borsa, cioè l'insieme delle società operative, saranno nominati dal consiglio di amministrazione senza nemmeno consultare i soci pubblici.
Ci sono molte inutili voci contrarie, inutili in quanto i comuni più grandi (Firenze, Prato ed Empoli) espressione del partito che ha perso le elezioni ma sostenuti dalla Regione (stesso partito) non intendono recedere.
Infatti hanno fretta di concludere per evitare che alle prossime elezioni amministrative i "nominati", cioè amministratori ed organi di controllo, non siano più i "vicini" delle attuali maggioranze.
Davanti d un quadro del genere vi sembra davvero il caso di astenersi? Condivido, solo per questa volta, la proposta del consigliere Parlanti di unirsi per un ricorso giudiziale

5/11/2022 - 12:00

AUTORE:
Osservatore

Ma se nei Consigli Comunali non fate minima opposizione al PD ed all'amministrazione Torrigiani ma come fate ad essere credibili dal punto di vista politico?
Ma credete che la gente non li veda?
Quando il consigliere del m5s, il Parlanti, ha proposto di sfiduciare questa amministrazione SIETE TUTTI SPARITI...
Via giù, ma di che si parla