Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La ragazza che legge le nuvole

8/11/2022 - 11:50

Buongiorno e bentornati lettori. Il romanzo di formazione che vi propongo oggi tra le pagine della mia rubrica è molto particolare:  già dall’immagine di copertina ci rendiamo conto che ci troviamo davanti a un testo insolito: “La ragazza che legge le nuvole” di Elisa Castiglioni Giudici. Infatti, leggere le nuvole è un’attività che non si addice molto a una giovane adolescente. Eppure la giovane Leela, memore di quello che le ha insegnato la nonna Anu, porta avanti la tradizione dei suo avi, leggendo le nuvole.


Leela ha un profondo legame con la nonna e quando viene a mancare, la giovane ragazza sprofonda nel buio più totale. Sente rabbia, tristezza e nemmeno la nascita del suo piccolo fratellino riesce a consolarla.


Leela affrontare il suo dolore, lotta contro la sua “tigre bianca” e ne esce vincitrice grazie agli amici falchi.


La giovane ragazza deve trasferirsi dalla calda e colorata India, coi suoi profumi e colori, alla fredda cittadina di New Haven, dove persino l’accoglienza è glaciale, perché il padre di Leela decide di accettare un nuovo lavoro.


Leela, trasferitasi negli Stati Uniti, non riesce più a leggere le nuvole e persino a scuola trova un clima ostile, che sfocia quasi nel  bullismo.


Solo ricordando le sagge parole della nonna: “un gruppo di falchi che vola compatto è in grado di sconfiggere anche la più ferocia delle tigri”, Leela e i  suoi amici riescono a sconfiggere i bulli. Ed è proprio allora che Leela riesce a guardare con nuovi occhi le nuvole grigie del cielo di New Haven e riprende a leggere le sue amate nuvole.


Un romanzo che parla di fiducia in se stessi, di coraggio e ribellione verso tutto ciò che non possiamo tollerare. Una storia di empatia verso il prossimo, scritto brillantemente, impreziosito dalle belle illustrazioni in bianco e nero realizzate da Lucia Sforza.


Il romanzo ha vinto il premio letteratura ragazzi 2013.
Età di lettura: da 10 anni.

Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con le recensioni di Valentina, buona lettura.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/11/2022 - 12:34

AUTORE:
Valentina

Una lettura gentile ma allo stesso tempo saggia, profonda e toccante.
Una lettura preziosa!
Grazie di cuore Ilaria!

9/11/2022 - 8:57

AUTORE:
Vale

Grazie Ilaria per questi sempre profondi e interessanti spunti di lettura!