Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Buongiorno e bentornati lettori. Il romanzo di formazione che vi propongo oggi tra le pagine della mia rubrica è molto particolare: già dall’immagine di copertina ci rendiamo conto che ci troviamo davanti a un testo insolito: “La ragazza che legge le nuvole” di Elisa Castiglioni Giudici. Infatti, leggere le nuvole è un’attività che non si addice molto a una giovane adolescente. Eppure la giovane Leela, memore di quello che le ha insegnato la nonna Anu, porta avanti la tradizione dei suo avi, leggendo le nuvole.
Leela ha un profondo legame con la nonna e quando viene a mancare, la giovane ragazza sprofonda nel buio più totale. Sente rabbia, tristezza e nemmeno la nascita del suo piccolo fratellino riesce a consolarla.
Leela affrontare il suo dolore, lotta contro la sua “tigre bianca” e ne esce vincitrice grazie agli amici falchi.
La giovane ragazza deve trasferirsi dalla calda e colorata India, coi suoi profumi e colori, alla fredda cittadina di New Haven, dove persino l’accoglienza è glaciale, perché il padre di Leela decide di accettare un nuovo lavoro.
Leela, trasferitasi negli Stati Uniti, non riesce più a leggere le nuvole e persino a scuola trova un clima ostile, che sfocia quasi nel bullismo.
Solo ricordando le sagge parole della nonna: “un gruppo di falchi che vola compatto è in grado di sconfiggere anche la più ferocia delle tigri”, Leela e i suoi amici riescono a sconfiggere i bulli. Ed è proprio allora che Leela riesce a guardare con nuovi occhi le nuvole grigie del cielo di New Haven e riprende a leggere le sue amate nuvole.
Un romanzo che parla di fiducia in se stessi, di coraggio e ribellione verso tutto ciò che non possiamo tollerare. Una storia di empatia verso il prossimo, scritto brillantemente, impreziosito dalle belle illustrazioni in bianco e nero realizzate da Lucia Sforza.
Il romanzo ha vinto il premio letteratura ragazzi 2013.
Età di lettura: da 10 anni.
Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con le recensioni di Valentina, buona lettura.
di Ilaria Cecchi