Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Da scarti tessili a capi artigianali etici: la coop Manusa si apre alla città

8/11/2022 - 18:14

Chili e chili di tessuti, maglieria e filati, rimanenze di produzione delle aziende del territorio, donati a una cooperativa sociale che li riporta a nuova vita grazie alle abili mani di artigiani, ma anche di soggetti svantaggiati e vulnerabili. Un ciclo virtuoso sia dal punto di vista ambientale, per il riuso di scarti del ciclo industriale, ma anche sociale per la proposta di percorsi di integrazione. È questo il lavoro portato avanti da Manusa, cooperativa sociale di Pistoia, che coniuga artigianato tessile e valori etici e sociali. Il 10 novembre nel parco di piazza della Resistenza a Pistoia, nei locali della Fortezza59 (dalle 18 alle 20), è in programma la presentazione di ‘Ri-maglia’, la nuova collezione invernale di Manusa. 
 
“L’evento - spiega Alice Cappelli di Manusa - vuole anche essere l’occasione, dopo gli anni difficili della pandemia, di riprendere contatti con il territorio, farci conoscere il più possibile e lanciare l’idea di trasformare il nostro laboratorio in un vero e proprio punto vendita aperto al pubblico. I cittadini potranno venire per acquistare le nostre produzioni oppure per dare nuovo aspetto o riparare i propri capi di abbigliamento affidandosi alla nostra manualità e creatività. Vogliamo aprirci alla cittadinanza mettendo in mostra le nostre alte competenze e maestrie artigianali avvalorando il motto di Manusa ‘Riparare è una sfida creativa’”.
 
Nata nel 2012 sul concetto di ‘circular economy’, Manusa punta al recupero di tecniche artigianali tessili tipiche del territorio, quali il lavoro ai ferri e all'uncinetto, il ricamo, la maglieria artigianale e il rammendo insieme al recupero di materiali di scarto del settore del tessile. La cooperativa crea quindi prodotti dal design contemporaneo che raccontano anche percorsi di riscatto sociale, di integrazione e di terapia. Coinvolte nella produzione sono persone con fragilità, con disabilità, con problemi di inclusione sociale che in Manusa scoprono la bellezza del saper fare e della creatività, ma anche dell’ascolto e dell’accoglienza. Il percorso svolto con queste persone ha portato alla nascita, e negli anni al consolidamento e alla crescita, di una piccola realtà produttiva di abbigliamento, accessori e oggetti di arredamento, per lo più commissionati conto terzi, per la creazione di prodotti dal design contemporaneo che raccontano percorsi di riscatto sociale, ricerca creativa e qualità del prodotto finito. Attraverso questa attività, denominata ‘Manusa KnitLab’, la cooperativa è riuscita a creare opportunità di occupazione anche per persone che difficilmente si sarebbero collocate nel mondo del lavoro. 

Fabrizia Fagnoni, vice presidente di Confcooperative Toscana Nord e riferimento sul territorio di Pistoia sottolinea “il valore ambientale e sociale del lavoro che Manusa svolge da anni sul nostro territorio. Una cooperativa sociale impegnata sul fronte del riuso e del riciclo, tema sempre più centrale nella società di oggi, ma che svolge anche un importantissimo ruolo etico nella cura e nel sostegno alle fragilità. È un punto di riferimento cruciale a Pistoia, una realtà che porta al centro della città la ‘cultura del bello’, intesa sia come produzione di capi di abbigliamento artigianali di alta qualità, ma anche come cultura dell’accoglienza e dell’aiuto al prossimo”.

Fonte: Confcooperative Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: