Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nel salone della chiesa dell’Ascensione a Prato oggi alle ore 10 si è svolto il primo degli incontri che consacra la collaborazione sinergica tra la Fondazione Maic di Pistoia e gli studenti del Liceo artistico Brunelleschi di Montemurlo. La finalità è la presentazione del progetto “Un murales per la Maic”.
Il presidente Luigi Bardelli, la responsabile del centro diurno Anna Bruschi e la referente ufficio volontariato e tirocini Elena Allegri, accompagnati da alcuni ospiti della struttura di riabilitazione pistoiese sono stati accolti dai giovani studenti del biennio 2A, 2B, 2C, 2E, 2F, 2G, 2I del liceo, nella sala messa a disposizione da don Alessandro, parroco della chiesa dell’Ascensione, vista la mancanza di luoghi idonei nella succursale di via Galcianese. Gli ulteriori incontri con le classi del triennio saranno svolti presso la sede dell’Istituto, nell’Auditorium di via Maroncelli a Montemurlo nelle giornate del 18 e 23 novembre prossimi.
L’idea del progetto è nata dalla collaborazione sorta già nell’anno scolastico precedente tra Michela Cinquilli, docente di religione del liceo ed Elena Allegri, che durante i vari momenti di incontro avvenuti con le classi con lo scopo di presentare l’attività di volontariato al mare presso la struttura di Ronchi (MS), hanno cercato di arricchire i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) attraverso una ulteriore esperienza che richieda oltre alle capacità artistiche (concretamente messe in campo), anche un importante livello di coinvolgimento degli studenti, sia come singoli sia come classe, come cittadini socialmente sensibili e attivi.
Durante la mattinata è stato anche fatto visionare a tutti gli alunni il docufilm “L’Estate più bella” realizzato nel 2018 con la regia di Gianni Vukaj, che cristallizza, attraverso il racconto dei suoi protagonisti, l’esperienza del centro estivo dove i ragazzi accanto ai loro volontari vivono una vita normale, di vacanza, frequentando luoghi che frequentano tutte le persone secondo il principio dell’inclusione.
Si tratta di una vera e propria “pedagogia itinerante” come quella vissuta anche nella mattinata odierna. Sensibilizzare e far conoscere ai giovani ragazzi il mondo della disabilità e la bellezza della riabilitazione, attraverso il racconto della storia passata e presente della Fondazione e lo straordinario mondo del volontariato che ruota attorno, costituito da giovani che vivono una esperienza di vita significativa e di profondo arricchimento per tutti.
Nel concreto lo sviluppo del progetto consta dello studio e della realizzazione dell’opera Murales entro il 31 marzo 2023 a partire dalla progettazione dell’idea durante le ore di lezione di discipline pittoriche, corredata di titolo e teorizzazione scritta dell’opera; successivamente a tale data le opere realizzate saranno esposte (aprile 2023) e pubblicizzate opportunamente.
Una apposita commissione istituita e formata dai docenti del liceo che hanno seguito il progetto, dai membri FMaiC e sponsor del progetto, eleggerà il vincitore del progetto scelto e il team classe. Entrambi saranno destinatari di premi rappresentati da buoni acquisto spendibili presso il negozio Wizard di Pistoia, donati dallo sponsor dell’evento ossia il comitato organizzatore della Bicilettata della salute di Pistoia. La realizzazione del murales avverrà a partire dal mese di giugno nei locali della Fondazione MaiC; seguirà l’inaugurazione dell’opera alla presenza di pubbliche autorità.
Il progetto risponde in ottica interdisciplinare, alla formazione globale della persona in vista di un inserimento responsabile nella vita sociale e nel mondo professionale. Attraverso il linguaggio artistico gli studenti e le studentesse riusciranno ad entrare in contatto con il mondo della disabilità e quindi, farsi strumento di una comunicazione efficace e performante.
di Michela Cinquilli