Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 09/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Un racconto contro gli stereotipi di ogni genere

22/11/2022 - 10:41

Buongiorno e bentornati lettori. Cosa state leggendo in questo periodo? Personalmente mi sono dedicata alla lettura degli albi illustrati, spesso etichettati come libri per i più piccoli; questo perché viviamo in una società troppo piena di pregiudizi infondati.


Un albo che consiglio di leggere a tutti è: “Il sogno di Claudia”, un racconto contro gli stereotipi di ogni genere. Spesso lo stereotipo nasce dalla necessità - sbagliata - di incasellare persone e cose, ed è proprio questo il tema trattata dall’abile scrittrice spagnola Marta Morros.


La trama è molto semplice e coinvolgente: Claudia è una piccola elefante. Un giorno trova una lampada magica, la strofina e ovviamente appare un genio, oppure è una genia? Claudia inizia un viaggio all’insegna dell’avventura che la porterà a conoscere una draghetta, una marziana e una dinosaura.


Le parole incisive sono accompagnate dalle tavole grafiche curate dall’illustratrice Simonetta Mulazzani. Le immagini sono realizzate con caldi colori pastello,  che ci conducono in una fiaba moderna. L’albo, infatti,  rivendica la rappresentazione delle donne nella letteratura per l’infanzia, parla di uguaglianza,  di parità di diritti tra donne e uomini, senza mai usare un tono polemico.


Il testo è stato pubblicato in italiano, inglese e spagnolo ed ha vinto la VI edizione del Premio internazionale: “Narrating  equality”, organizzato dall’Associazione:”Woman to be”, che premia i migliori albi illustrati contro le disuguaglianze tra uomini  e donne, per promuovere una cultura sulla parità di genere.


Età di lettura: da 4 anni.

Buona lettura! E non perdete l’appuntamento di martedì prossimo con le recensioni di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/11/2022 - 16:32

AUTORE:
"Lettricecontenta"

C'è un grande bisogno di vivere in un Mondo, dove possano prevalere l'uguaglianza di genere, di diritti uguali tra donne e uomini in tutti i settori, compresa la letteratura. C'è bisogno di un Mondo, dove le persone possano diventare consapevoli che i pregiudizi e gli stereotipi sui loro simili, devono essere cancellati per sempre. C'è bisogno di un Mondo, dove vanno sostenute ed aiutate le persone che lottano per far si, che la Giustizia, l'Uguaglianza e l'Amore di ogni genere, possano trionfare sempre su una società chiusa nei propri pregiudizi dai quali devono imparare ad uscire ed aprirsi ai diritti degli altri.
Sogno un Mondo, dove "Il sogno di Claudia", si possa realizzare e sono certa che si realizzerà.
Grazie!

22/11/2022 - 17:52

AUTORE:
Vale

Abbasso gli stereotipi!
Grazie Ilaria!