Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Riprendono lunedì 28 novembre i lavori di valorizzazione delle mura urbane di viale Matteotti nell'area tra l'ex tiro a segno e via delle Olimpiadi, compresa tra le mura trecentesche del viale e la muratura, di più recente costruzione, lungo il torrente Brana.
Dopo i lavori di pulizia completati nei mesi scorsi, in questa prima fase l’intervento riguarda le opere edili e strutturali, che sono state concordate con la Soprintendenza. Saranno demolite le murature presenti sui due lati est e ovest (una è già parzialmente aperta), consolidate le arcate centrali e previste aperture lungo il percorso ciclabile.
L’intervento proseguirà fino a metà dicembre, per poi riprendere dopo la pausa di fine anno, a metà gennaio. Sarà eseguito dalla ditta Zambelli Srl di Galeata (FC).
Grazie al progetto “Valorizzazione delle mura storiche di viale Matteotti – Area ex tiro a segno” presentato alla Regione (nell'ambito del bando regionale “Interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana”), il Comune di Pistoia ha ottenuto un finanziamento di 200 mila euro posizionandosi al secondo posto della graduatoria regionale tra i quarantasei interventi complessivi ammessi ai finanziamenti.
Per una spesa complessiva di 331.500 euro e approvati dalla Soprintendenza, i lavori prevedono, oltre alla sistemazione delle mura, la realizzazione di una nuova area a verde che sarà così restituita alla città. Ripulita nei mesi scorsi dalla fitta vegetazione, l’area sarà sistemata e dotata di attrezzi per lo sport libero, panchine, una fontana e un sistema di illuminazione. Da qui passerà la pista ciclo-pedonale, attualmente presente lungo il torrente Brana. Per accedere al giardino sarà creato un varco sui due lati dell’area. Infine verranno posizionati dei totem informativi sul valore storico e culturale dell’area.
«Dopo una lunga interruzione, necessaria a completare alcuni approfondimenti richiesti dalla Soprintendenza – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde –, finalmente possiamo riprendere i lavori per consegnare alla città, nella prossima estate, uno spazio a verde che per oltre cento anni è rimasto completamente inaccessibile».
Modifiche alla viabilità
Per permettere i lavori, in via dei Mercati, da via delle Olimpiadi a viale Italia (pista ciclabile), da lunedì 28 novembre e fino al 16 dicembre sarà istituito il divieto di transito ciclo-pedonale (pista ciclabile) consentendo il transito pedonale lungo percorsi protetti.