Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il progetto ha avuto inizio in piena pandemia da un'idea dell'assessore Federica Rastelli in accordo con le professoresse Florence Lois e M. Giuseppina Grilli per attivare, anche nell'ambiente scolastico della secondaria superiore, un'attenzione verso il territorio spesso, a torto, trascurato in quanto le visite didattiche solitamente avevano previsto mete estere o itinerari fuori regione.
Durante l'emergenza pandemica si è imposta quindi la necessità di condurre approfondimenti "a km zero" a causa delle restrizioni precauzionali e così, ragazzi, famiglie e scuola sono stati invitati dalle docenti tutor a compiere indagini esplorative e conoscitive sulle peculiarità storico-artistiche della cittadina.
Per incrementare i canali di informazione attraverso la lente "giovane" dei ragazzi, il liceo Salutati e l'amministrazione comunale, a partire dall'anno scolastico 2019/20, hanno stilato una convenzione finalizzata alla realizzazione di un progetto di ex alternanza (Pcto) che dopo circa due anni di attività "da remoto", finalmente quest'anno - giunto alla sua terza edizione - è pronto per concretare quanto approfondito, ovvero creare fattivamente occasioni per la diretta conoscenza della cittadina termale
Mediante l'intervento degli alunni, due saranno le direttrici progettuali:
una finalizzata alla realizzazione di una guida cartacea per muoversi in città esplorando le principali attrattive (fontane, parco termale, edifici storici);
l'altra coinvolgerà i ragazzi nella veste di "ciceroni" per condurre gli ospiti termali nell'itinerario proposto.
Le attività per gli alunni della classe 3D Ls (circa 20 ragazzi) inizieranno nel mese di dicembre e termineranno ad aprile 2023 per un totale di 30 ore di alternanza, in parte preparatorie (ricerca di fonti, documenti, rielaborazione delle informazioni) e, in parte, di tipo pratico: scrivere la "guida cartacea", accompagnare i turisti nelle visite .
Una precisazione: la guida prodotta dai ragazzi verrà stampata e venduta nel territorio (edicole, librerie, scuole, Comune) e i proventi andranno a finanziare un progetto di beneficenza a favore di un ente del territorio.
Dati in sintesi:
classe coinvolta: 3D Ls
coordinatore del progetto: Florence Louis
tutor interni: Florence Louis e M.Giuseppina Grilli
periodo: dicembre-aprile 23
ore: 30
modalità: mista (da remoto e in presenza)