Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Pistoia nel corso del 2010 ha effettuato una intensa attività di controllo del territorio provinciale, finalizzata alla tutela del patrimonio naturale e paesaggistico ed alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agro-alimentare.
Una delle attività più rilevanti, considerato anche il notevole giro d’affari annesso, è stata quella dei controlli in materia di rifiuti ed inquinamento del suolo e delle acque.
Le attività svolte in tale settore hanno consentito di deferire all’Autorità giudiziaria n. 28 indagati per varie tipologie di reato, e di elevare n. 177 sanzioni amministrative per un totale di importi contestati pari ad Euro 912.424,00.
Altro importante settore oggetto di controlli è stato quello inerente il vincolo
paesaggistico, legato anche alle utilizzazioni boschive ed ai movimenti di terreno in zone vincolate: il C.F.S. ha deferito all’A.G. n. 7 indagati, ed ha elevato n. 102 sanzioni amministrative per un totale contestato di Euro 38.450,00. Sempre in tale settore sono stati deferiti all’A.G. n. 5 indagati per abusi edilizi.
Durante il periodo estivo l’attività di controllo ha dato precedenza alla prevenzione degli incendi boschivi: sono state inoltrate n. 8 comunicazioni di notizie di reato e deferite all’A.G. 2 persone; sono state inoltre elevate n. 15 sanzioni amministrative per un totale di Euro 18.300,00.
Sempre nel periodo estivo, considerata la mole di cittadini che sempre più si dedica alla raccolta e commercializzazione dei prodotti del sottobosco, sono stati effettuati numerosi servizi mirati, sia in aree private che in zone demaniali e siti d’importanzacomunitaria, che hanno portato ad elevare n. 27 sanzioni amministrative, con n. 17 sequestri amministrativi di prodotti vari.
Durante la decorsa stagione venatoria, anche a seguito anche di numerose segnalazioni di cittadini che sempre più si rivolgono al numero d’emergenza ambientale 1515, il C.F.S. è stato particolarmente impegnato sia di giorno che di notte in servizi mirati ai controlli sulla caccia. Sono stati deferiti all’A.G. n. 10 indagati che, oltre alla denuncia penale, hanno anche subito il sequestro di armi emezzi non consentiti; sono state inoltre elevate n. 84 sanzioni amministrative per un totale di Euro 12.238,00.
Un settore di attività abbastanza recente per il CFS è stato quello del controllo sul rispetto delle norme agro-alimentari e della repressioni delle violazioni connesse, che vanno dalla contraffazione alla mancata etichettatura dei prodotti. Pur non avendo riscontrato gravi inosservanze sul territorio provinciale, sono state comunque elevate n. 19 sanzioni amministrative ed effettuati n. 7 sequestri di prodotti alimentari vari,per un totale di Euro 56.154,00.
Il C.F.S. è stato chiamato a garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada e sul transito fuoristrada: i controlli in questo settore hanno permesso di sanzionare 95 trasgressori, per un importo totale di Euro 6.700,00; sono state sequestrate n. 2 autovetture mancanti di assicurazione, ritirati n. 4 libretti di circolazione per mancata revisione, e sono stati tolti n. 96 punti su patenti di trasgressori.
Il C.F.S di Pistoia è stato infine impegnato in altri importanti settori, come
l’assistenza ed il controllo sulle piste da sci dell’Abetone, ha collaborato con altri Reparti specializzati del C.F.S. quali il C.I.T.E.S. e il N.I.R.D.A., in particolare nel settore della prevenzione e repressione dei reati in materia di maltrattamento deglianimali; ha inoltre collaborato attivamente con altre Forze di Polizia dello Stato e locali.
Riepilogando sinteticamente, i dati dell’attività svolta dal Comando provinciale delCorpo forestale dello Stato di Pistoia per l’anno2010 sono i seguenti:
comunicazioni di notizie di reato inoltrate all’A.G. n. 66;
indagati n. 60;
sequestri penali n. 21;
fascicoli penali svolti per conto dell’A.G. n. 305;
sanzioni amministrative elevate n. 533 (importi contestati per complessivi Euro1.051.952,40);
sequestri amministrativi effettuati n. 38.