Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE - PISTOIA
Controlli contro l'inquinamento: 28 denunce della Forestale

11/3/2011 - 14:01

Il Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Pistoia nel corso del 2010 ha effettuato una intensa attività di controllo del territorio provinciale, finalizzata alla tutela del patrimonio naturale e paesaggistico ed alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agro-alimentare.

Una delle attività più rilevanti, considerato anche il notevole giro d’affari annesso, è stata quella dei controlli in materia di rifiuti ed inquinamento del suolo e delle acque.
Le attività svolte in tale settore hanno consentito di deferire all’Autorità giudiziaria n. 28 indagati per varie tipologie di reato, e di elevare n. 177 sanzioni amministrative per un totale di importi contestati pari ad Euro 912.424,00.
Altro importante settore oggetto di controlli è stato quello inerente il vincolo
paesaggistico, legato anche alle utilizzazioni boschive ed ai movimenti di terreno in zone vincolate: il C.F.S. ha deferito all’A.G. n. 7 indagati, ed ha elevato n. 102 sanzioni amministrative per un totale contestato di Euro 38.450,00. Sempre in tale settore sono stati deferiti all’A.G. n. 5 indagati per abusi edilizi.
Durante il periodo estivo l’attività di controllo ha dato precedenza alla prevenzione degli incendi boschivi: sono state inoltrate n. 8 comunicazioni di notizie di reato e deferite all’A.G. 2 persone; sono state inoltre elevate n. 15 sanzioni amministrative per un totale di Euro 18.300,00.
Sempre nel periodo estivo, considerata la mole di cittadini che sempre più si dedica alla raccolta e commercializzazione dei prodotti del sottobosco, sono stati effettuati numerosi servizi mirati, sia in aree private che in zone demaniali e siti d’importanzacomunitaria, che hanno portato ad elevare n. 27 sanzioni amministrative, con n. 17 sequestri amministrativi di prodotti vari.
Durante la decorsa stagione venatoria, anche a seguito anche di numerose segnalazioni di cittadini che sempre più si rivolgono al numero d’emergenza ambientale 1515, il C.F.S. è stato particolarmente impegnato sia di giorno che di notte in servizi mirati ai controlli sulla caccia. Sono stati deferiti all’A.G. n. 10 indagati che, oltre alla denuncia penale, hanno anche subito il sequestro di armi emezzi non consentiti; sono state inoltre elevate n. 84 sanzioni amministrative per un totale di Euro 12.238,00.
Un settore di attività abbastanza recente per il CFS è stato quello del controllo sul rispetto delle norme agro-alimentari e della repressioni delle violazioni connesse, che vanno dalla contraffazione alla mancata etichettatura dei prodotti. Pur non avendo riscontrato gravi inosservanze sul territorio provinciale, sono state comunque elevate n. 19 sanzioni amministrative ed effettuati n. 7 sequestri di prodotti alimentari vari,per un totale di Euro 56.154,00.
Il C.F.S. è stato chiamato a garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada e sul transito fuoristrada: i controlli in questo settore hanno permesso di sanzionare 95 trasgressori, per un importo totale di Euro 6.700,00; sono state sequestrate n. 2 autovetture mancanti di assicurazione, ritirati n. 4 libretti di circolazione per mancata revisione, e sono stati tolti n. 96 punti su patenti di trasgressori.
Il C.F.S di Pistoia è stato infine impegnato in altri importanti settori, come
l’assistenza ed il controllo sulle piste da sci dell’Abetone, ha collaborato con altri Reparti specializzati del C.F.S. quali il C.I.T.E.S. e il N.I.R.D.A., in particolare nel settore della prevenzione e repressione dei reati in materia di maltrattamento deglianimali; ha inoltre collaborato attivamente con altre Forze di Polizia dello Stato e locali.
Riepilogando sinteticamente, i dati dell’attività svolta dal Comando provinciale delCorpo forestale dello Stato di Pistoia per l’anno2010 sono i seguenti:
comunicazioni di notizie di reato inoltrate all’A.G. n. 66;
indagati n. 60;
sequestri penali n. 21;
fascicoli penali svolti per conto dell’A.G. n. 305;
sanzioni amministrative elevate n. 533 (importi contestati per complessivi Euro1.051.952,40);
sequestri amministrativi effettuati n. 38.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: