As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Il nostro sistema di Protezione civile è in stato di allerta e sta intervenendo per la perturbazione che sta attraversando parte della Toscana. Maggiori disagi si registrano nel Pistoiese dove sono caduti oltre 80 mm di pioggia in poco tempo e continua a piovere provocando allagamenti di sottopassi e strade".
Lo afferma sui social il presidente della Regione Eugenio Giani. Nel Pistoiese sono "sotto osservazione il fiume Stella a Quarrata e la Brana ad Agliana che hanno superato il secondo livello di criticità", aggiunge Giani.
"Prestiamo massima attenzione - conclude -, sulla Toscana nord è allerta arancione fino a domani".
Secondo quanto si apprende, tra i corsi d'acqua è sotto osservazione l'Ombrone Pistoiese (in foto) che si è gonfiato nella piana tra Pistoia e Quarrata, così come tutti i fossi del reticolo idraulico minore. Secondo quanto emerge, le forti piogge di stasera hanno costretto il Comune di Pistoia a chiudere diversi sottopassi perché allagati, tra cui quello di Porta Nuova, che dà l'accesso alla città dall'autostrada, e quello della variante di Bonelle, che adesso è vigilato dai carabinieri. In località Chiazzano, sulla via per Prato, le strade sono allagate. L'acqua arriva alle porte delle case che costeggiano la via Pratese. La zona è densa di vivai verosimilmente allagati. In località Casalguidi, centro residenziale e produttivo, ci sono allagamenti diffusi nella parte di pianura dell'abitato. Famiglie con l'acqua in casa in via Vecchia Fiorentina e a Masiano. Problemi anche alla rete elettrica. Sgomberate tre famiglie a Serravalle. Allagato anche il sottopasso alla stazione di Pistoia, con treni in forte ritardo. Minori problemi in Valdinievole, ma alcuni sottopassi sono comunque allagati a Montecatini. Scuole chiuse a Pistoia e Agliana.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, a seguito delle precipitazioni, sono a lavoro con diverse squadre, giunte in rinforzo anche dai comandi di Firenze, Lucca e Arezzo, per risolvere gli interventi legati al maltempo, prevalentemente per vuotature di acqua dalle abitazioni e dalle strade. Sono attualmente giunte circa 70 richieste di intervento alla sala operativa del comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia, particolarmente colpite le frazioni di Chiodo e di Chiazzano nel comune di Pistoia. Si segnala l'intervento per l’allagamento del sottopasso della stazione delle Ferrovie dello Stato di Pistoia, dove sono a lavoro le squadre inviate dal comando di Firenze.
Di seguito un aggiornamento da parte del Consorzio Medio Valdarno.
I livelli idrometrici si sono innalzati molto velocemente nel tardo pomeriggio e nella serata su tutto il comprensorio del Medio Valdarno e in particolare sul versante pistoiese dove si è passati da condizioni di deflusso quasi irrilevanti ai secondi e terzi livelli di guardia balzando anche di 3-5 metri in poche ore.
Brana, Stella, Quadrelli e Ombrone i corsi d’acqua cresciuti più velocemente e che hanno registrato le maggiori criticità; il personale delle squadre di reperibilità del Consorzio hanno monitorato fin dal pomeriggio l’evolversi della situazione, supervisionando il corretto funzionamento delle principali stazioni di pompaggio dei sistemi di acque basse, come l’impianto idrovoro di Castelletti a Signa a servizio della Piana Fiorentina e Pratese o il sistema tra la Senice e il Quadrelli a Quarrata.
Oltre al servizio di reperibilità in perenne contatto con le strutture del Genio Civile della Regione Toscana e con le Amministrazioni comunali territoriali, si sono recati nel Pistoiese anche il Direttore Ing. Iacopo Manetti e il Presidente Marco Bottino del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno per seguire da vicino la delicata situazione.
La principale criticità si è registrata a Badia a Pacciana, comune di Pistoia, a causa della tracimazione del torrente Brana che ha riversato le acque che non sono riuscite a passare sotto il ponte sulle strade e campagne limitrofe; alla mezzanotte il picco di piena sembrava ormai superato e le esondazioni terminate.
Altre situazioni di allagamento localizzato si sono registrate in relazione a sottoattraversamenti e altre infrastrutture urbane non correlate al reticolo idrografico in gestione al Consorzio di Bonifica.
Le condizioni meteo seppur al momento in miglioramento, prevedono criticità elevate anche per le prime ore e la giornata di venerdì per poi migliorare a partire da sabato 18.