Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si chiama Siele ed è il servizio internazionale per la valutazione della lingua spagnola che accredita la padronanza della lingua spagnola per giovani e adulti a livello internazionale. Siele è un servizio di valutazione e certificazione della lingua spagnola promosso dall'Istituto Cervantes (IC), l'Università nazionale autonoma del Messico (Unam), l'Università di Salamanca (Usal) e l'Università di Buenos Aires (Uba) e riconosciuto in Italia dal Miur per la certificazione della lingua spagnola d'accordo ai livelli A1, A2, B1, B2 e C1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (Cefr) e valido per i concorsi pubblici, le graduatorie docenti, le borse di studio, gli scambi internazionali Erasmus, ecc.
A portare la novità a Pistoia è stato il centro di lingua spagnola e cultura iberoamericana Clisci che è un'associazione di promozione sociale che ha come obiettivo diffondere la cultura spagnola e iberoamericana in Italia.
La direttrice del centro Sabrina Visconti, italo-argentina, riferisce che: "Eravamo già molto contenti di avere il riconoscimento dell'università di Malaga, primo centro di lingua spagnola per stranieri al mondo e della prestigiosa scuola Dice di Salamanca, insieme a una decina di convenzioni con altri enti spagnoli ed iberoamericani e di ricevere ragazzi dell'Erasmus ma l'autorizzazione a essere sede di esame internazionale è stata un sorpresa e un onore. Abbiamo lavorato molto per ottenere questo riconoscimento che permette ai nostri studenti e non solo di fare l'esame di certificazione internazionale a Pistoia senza spostarsi altrove e quando lo desiderano senza dovere aspettare alle convocazioni di altre città. La certificazione serve per le graduatorie docenti, per l'università, per i concorsi pubblici, etc.".
La coordinatrice accademica, Maria Jose Soler Jimenez è professoressa di spagnolo e professoressa di spagnolo per stranieri, madrelingua spagnola, nata a Murcia manifesta con entusiasmo che per i suoi studenti "questa opportunità è la soluzione a tante perplessità al momento di fare l'esame internazionale. Farlo con l'assistenza di chi ti ha accompagnato nell'apprendimento della lingua fa diventare il momento di esame uno step finale del percorso e non una difficile prova da superare. Inoltre avere la possibilità di aprire la convocazione quando vogliamo aiuta i professori a organizzarsi meglio e risparmiare mesi di attesa inutile".
Il centro di spagnolo funziona dal 2016 e ha aiutato a decine di persone a realizzare il suo sogno di trasferirsi in Spagna, fare l'Erasmus, ecc. I soci docenti sono tutti professori di spagnolo per stranieri e madrelingua spagnola. Il centro realizza degli eventi gratuiti in lingua spagnola, offre informazioni per fare volontariato o lavorare all'estero e per trasferirsi in Italia dai paesi ispano parlanti. Inoltre offre formazione docente gratuita ai madrelingua che vogliono insegnare la loro lingua e la loro cultura in Italia.
Per informazioni: Centro di lingua spagnola Clisci Siele Pistoia - via Filippo Pacini 27, Pistoia. www.spagnolopistoia.it / 334 1706560.