Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Pier Luigi Galligani (segretario provinciale del Pd) e Stefano Galimberti (coordinatore Pd Valdinievole) intervengono sulle Terme.
"I segretari Pd della Valdinievole, dopo che la Regione Toscana ha deciso di stanziare importati risorse finanziarie per tentare di risolvere definitivamente la tormentata vicenda delle Terme di Montecatini, sottolineano come anche in questa circostanza l'unica risposta politica a un problema del territorio è stata data dal Partito democratico.
Il patrimonio termale, fatto di unicità geotermiche e salutiste e di decine di immobili di pregio artistico e storico diffusi su tutto il territorio comunale, fanno di Montecatini non una semplice stazione termale ma una “città termale” nella sua interezza: questa caratteristica, che l'ha resa patrimonio dell'Unesco, impone a tutti di fare quanto possibile per salvaguardare tale peculiarità.
Ma il coordinamento Pd della Valdinievole è altrettanto consapevole che le nuove risorse economiche non basteranno se non saranno accompagnate da un progetto di rilancio ambizioso, condiviso e coerente con i tempi. In primo luogo sarà necessario capire gli errori compiuti sino ad oggi e non ripeterli, partendo da individuare un management adeguato alla
sfida. In secondo luogo è imperativo ripensare alla fruibilità di tale patrimonio, coerentemente con quello che sarà nei prossimi decenni il modo di fare turismo termale-sanitario.
Servono “coraggio e progettualità” al Comune, attualmente non pervenuto, che dovrà rivedere i suoi piani urbanistici in modo moderno e futuribile.
È necessario che il progetto di rilancio trovi la genesi su un tavolo condiviso con tutta la Valdinievole, poiché considerate le significative risorse economiche messe a disposizione dalla Regione è fondamentale che a beneficarne sia tutta l'area vasta da Lamporecchio a Pescia, da Chiesina Uzzanese a Pieve a Nievole. Il nostro territorio annovera molteplici singolarità (il Padule di Fucecchio, Collodi, il sistema dei borghi medievali sulle colline del Montalbano, le terme) ma queste sono parte di un sistema geografico culturale che è un “unicum” indissolubile e che come tale deve essere gestito dalla politica e dai suoi attori, che si dovranno impegnare affinché le Terme di Montecatini possano diventare davvero le Terme della Valdinievole".