A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Cari amici lettori, questa settimana vi propongo un classico, un libro definito "il romanzo simbolo della grande depressione americana degli anni '30".
Steinbeck, che grazie a questo romanzo vinse il premio Pulitzer nel 1940, racconta in "Furore" l'odissea di una famiglia, i Joad, che abbandona il Midwest, dove la siccità e le tempeste di sabbia hanno distrutto i raccolti, per raggiungere la California: documenta così le condizioni di vita e di lavoro di migliaia di uomini e donne che, espropriati delle proprie fattorie dalle banche, si lasciano attrarre da favolose proposte di lavoro stampate su volantini colorati.
"Come facciano a vivere senza le nostre vite? Come sapremo di essere noi senza il nostro passato?".
"Furore" é un affresco del sogno americano, uno spaccato attendibile della realtà, il ritratto impietoso della lotta dell'uomo contro l'ingiustizia. Lo scopo dell'autore fu proprio quello di mettere un'etichetta vergognosa sui responsabili della Grande Depressione e delle sue conseguenze e ci riuscì visto che il libro fu bandito in alcune librerie, bruciato e Steinbeck fu accusato di essere un mistificatore.
Sicuramente molti di voi avranno letto o sentito parlare di questo romanzo angoscioso e profondo; leggendolo si prova smarrimento e rabbia, impotenza e disagio. Ma ci si trova anche la tenerezza, il senso di famiglia, l'amore e la dolcezza.
Mitica, emblematica e inequivocabile la figura di Ma', la donna del focolare, che si trasforma in base alle necessità della famiglia, che decide, riflette, prende le redini, cerca soluzioni, ordina, ma soprattutto ama. Ama di un amore sovrumano.
Benchè le pagine siano molte, il libro si legge bene e velocemente: una lettura emozionante e poetica, triste e angosciante che apre la mente.
Nonostante si tratti di un'epopea senza speranza dove i buoni non vincono, ci giunge un sincero e pulito messaggio: un conclusivo afflato di pietà e speranza per il futuro con il latte che diventa simbolo di una solidarietà che si manifesta in tutta la sua misteriosa potenza. Steinbeck invita così gli uomini a mettere da parte il proprio egoismo e a comprendere di essere una sola grande anima. Un messaggio che dopo quasi un secolo, resta forte e attuale.
Martedì prossimo "Raccontami un libro" vi aspetta con i consigli di lettura di Ilaria Cecchi. Un augurio sincero a voi tutti per una serena settimana. A presto!
di Maria Valentina Luccioli