Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Montale non resta in silenzio e dice con voce ferma e forte che non vuole tornare indietro a quegli anni più bui. Anzi, costruisce un futuro diverso con i giovani, assieme alla scuola, da dove parte il nostro impegno per formare le cittadine e i cittadini del presente e del futuro.
”Conoscere, approfondire, rendere viva la memoria, afferma il sindaco Ferdinando Betti, di ciò che è accaduto significa impegnarsi affinché non possa mai più ripetersi – Ci rivolgiamo a studentesse e studenti – affinché le giovani generazioni siano costruttrici e costruttori di un futuro diverso, un futuro libero da discriminazioni e violenze. E a chi ci chiede se è ancora necessario ricordare, noi rispondiamo con le parole di Primo Levi: é accaduto, e può accadere di nuovo”.
Seguono le iniziative celebrative: la mattina alle ore 8.45 si terrà l'incontro degli studenti della secondaria di I grado con la scrittrice Dunia Sardi presso l'Auditorium scuola media sul tema La vita delle donne partigiane nei territori di Agliana e Montale. L'incontro è promosso dall'Istituto Comprensivo in collaborazione con l'amministrazione comunale e rivolto agli studenti dell'istituto.
Nel pomeriggio avrà luogo presso la sezione ragazzi delle biblioteca comunale La Smilea alle ore 17:00 la lettura ad alta voce per bambini tra i 6 e i 10 anni La Shoah spiegata ai bambini. Obbligo di prenotazione chiamando il numero 0573-952250 o scrivendo all'indirizzo e-mail biblioteca@comune.montale.pt.it.
Per la sera è prevista la proiezione del film La ragazza d'autunno, con la regia di Kantemir Balagov, presso il Nuovo Centro Nerucci alle ore 21.
Inoltre la biblioteca comunale La Smilea ha aggiornato le sue bibliografie sulla Shoah, una dedicata bambini e ragazzi e un'altra per gli adulti. All'interno vengono consigliati romanzi storici, romanzi bibliografici, romanzi classici, fumetti, saggistica, film e audiolibri che affrontano i temi dell'olocausto, e del razzismo. Le proposte sono esposte nelle vetrine tematiche delle sezioni corrispondenti.