Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Cura degli olivi presenti in aree comunali: i cittadini possono fare richiesta, sarà loro il raccolto

31/1/2023 - 12:40

Sono 849 le piante di olivo situate nelle aree a verde di proprietà pubblica che il Comune intende affidare, a titolo gratuito, ai cittadini maggiorenni residenti a Pistoia. Dislocate in giardini, aiuole, parchi, piazze, parcheggi, cortili di edifici scolastici e aree Peep o limitrofe alla viabilità pubblica, le piante saranno affidate a coloro che vorranno prendersene cura in cambio del raccolto. Il bando, della durata triennale, è pubblicato sul sito istituzionale del Comune, nell’area tematica ‘Verde e cimiteri’, e rimarrà aperto fino al 2025.

In ognuna delle tante aree individuate si trovano da un minimo di una pianta fino a un massimo di 200. L’area a verde più densa di olivi è a San Felice, seguita da Gello, il Villaggio Belvedere, Sarripoli e Candeglia. La concessione avrà dunque la durata di tre anni; la raccolta dei frutti avverrà a titolo gratuito e dovrà essere destinata al solo consumo familiare, per le stagioni di raccolta dal 2023 al 2025.

«Terminata positivamente l’esperienza del primo bando, pubblicato nel 2019 e preso a modello da molti altri Comuni – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore al verde pubblico –, oggi torniamo a pubblicare un avviso, sempre di durata triennale, che comprende un numero ancora maggiore di piante rispetto al precedente. In questi anni la manutenzione da parte dei privati è risultata attenta e il territorio ne è uscito valorizzato. Come detto, l’obiettivo è garantire la conservazione e la cura del patrimonio della collettività, ma anche sensibilizzare a un'attenta cultura dell’ambiente e delle aree pubbliche, che sono una risorse di, e per, tutti.»

Durante il periodo di assegnazione, chi avrà in consegna le piante dovrà provvedere a potature e manutenzione degli olivi, oltre alla pulizia da erbe infestanti. Nel caso in cui, durante il periodo di affidamento, dovessero verificarsi danneggiamenti, inadempimenti, ritardi o incurie, il Comune potrà estinguere l'accordo.

Presentazione delle domande. I cittadini interessati residenti a Pistoia dovranno far pervenire la propria richiesta scritta utilizzando lo schema di domanda predisposto, a mano al protocollo del Comune, in via Pacini 24, oppure tramite Pec all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it

L'avviso, gli allegati e lo schema di domanda possono essere ritirati negli uffici del servizio lavori pubblici, patrimonio, verde e promozione sportiva situato in via XXVII Aprile 17, oppure scaricati dal sito internet Comunale all’indirizzo www.comune.pistoia.it, nell’area tematica Verde e cimiteri.

Nel caso in cui per alcune aree non pervenissero richieste, l'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di assegnarle direttamente dietro semplice istanza a persone, associazioni, enti o aziende, anche non residenti o non aventi sede nel territorio comunale.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti referenti del servizio Verde: Katiuscia Caniglia al numero 0573 371673, - cell. 335 7630264 k.caniglia@comune.pistoia.it oppure Alessandro Tasticci al numero 0573 371672, - cell. 335 7630264 email a.tasticci@comune.pistoia.it.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: