Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
In occasione del Giorno del ricordo, istituito il 10 febbraio 2004 (legge 92) “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, il Comune di Pistoia e il Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir) hanno organizzato alcune iniziative e commemorazioni per ricordare e diffondere la conoscenza di questa parte della nostra storia.
Giovedì 9 febbraio alle ore 10.30 nella sala Maggiore del palazzo comunale si terrà la conferenza Foibe ed esodo. Una storia controversa. Interverrà Guido Giacometti, referente per la Toscana dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. A portare i saluti prima dell’inizio dell’appuntamento sarà un rappresentante dell’amministrazione. Dall’8 al 15 febbraio nell’atrio del Palazzo comunale sarà allestita una mostra che ripercorre con documenti, foto di archivio e testi la complessa vicenda del confine orientale, delle foibe e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Il 10 febbraio, Giorno del ricordo, sono in programma alcune iniziative.
Alle ore 10, in piazza Garibaldi, si svolgerà la cerimonia con la deposizione di una corona di alloro sul cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Giuliano - Dalmata e delle vicende del confine orientale italiano. All'iniziativa parteciperà, tra gli altri, il sindaco Alessandro Tomasi.
Alle ore 11.30 si terrà l’intitolazione del giardino che si trova in via U. Giordano, nei pressi di viale Adua, a Norma Cossetto, studentessa italiana, istriana di un paese vicino a Visignano, uccisa a 23 anni dai partigiani jugoslavi nel 1943 nei pressi della foiba di Villa Surani.
Alle ore 17 nella sala soci Coop di Pistoia è prevista la proiezione del filmato Confine Alto Adriatico, “io ricordo…” oltre i confini della memoria realizzato da alcuni studenti della 5°D del liceo scientifico Amedeo di Savoia duca di Aosta di Pistoia nell’ambito del progetto didattico regionale Per la storia di un confine difficile, l’Alto Adriatico del Novecento. A introdurre e coordinare l’iniziativa sarà Rosalba Bonacchi, vicepresidente vicaria del comitato provinciale Anpi. Il filmato verrà presentato da Caterina Marini, docente del liceo scientifico di Pistoia e referente del progetto. Seguirà una tavola rotonda dal titolo Fra Storia e Memoria: proposte ed esperienze didattiche sulla storia del Novecento. Parteciperanno il presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia Giovanni Contini, la docente del liceo scientifico Caterina Marini e gli studenti della classe 5°D del liceo scientifico. L’iniziativa è organizzata da Comune di Pistoia, Anpi e Cudir.