Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Buongiorno cari lettori, il libro che ospito oggi tra le righe della mia rubrica riesce a toccare le corde del cuore e le fa vibrare in tutta la loro intensità, soprattutto perché si tratta di una storia vera, autobiografica.
“Io parlo come un fiume”, scritto dall’autore Jordan Scott, racconta la storia di un bambino balbuziente e delle difficoltà che incontra nella vita di tutti i giorni.
E’ il silenzio che regna nella vita del piccolo protagonista, vorrebbe parlare, ci prova, ma solo le iniziali prendono forma, le altre sillabe restano imprigionate all’interno della gola. Jordan soffre, soprattutto a scuola, dove i compagni di classe lo prendono in giro. Si nasconde negli ultimi banchi, sperando di non esser visto, ma quando il maestro lo esorta a parlare del posto che più ama, ecco che le parole si bloccano di nuovo e cala il silenzio.
Il padre lo va a prendere a scuola e capisce subito che è stata una giornata: “di difficoltà di parole”; così decide di portarlo in un posto magico: la riva di un fiume.
E’ nella natura che padre e figlio trovano la perfetta armonia. Il padre osserva il fiume e fa una rivelazione al figlio che lo sorprende, lo rincuora: “Vedi come si muove l’acqua?. E’ così che parli tu”.
Tutte le volte che Jordan si sente triste o in difficoltà si ricorda le sagge parole del padre ed è quasi orgoglioso di parlare come un fiume, come l’acqua tumultuosa, gorgogliante. Grazie a questa nuova consapevolezza decide di parlare davanti ai suoi compagni di classe, superando le sue paure.
Un libro che è un’autentica poesia, un racconto sull’accettazione di sé, che esorta all’empatia verso gli altri, alla comprensione a soprattutto all’inclusione.
Le illustrazioni, realizzate da Sydney Smith sono ricche di dettagli, curate, i colori pastello rendono realistiche le immagini realizzate. “Io parlo come un fiume” ha vinto il Premio Andersen 2022 come miglior albo illustrato.
Età di lettura: da 6 anni.
A martedì con la nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi