Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si sono svolte ieri, presso la Sala Nardi della Provincia, in piazza San Leone a Pistoia, le operazioni di voto di secondo livello per il rinnovo parziale dei rappresentanti pistoiesi al Parlamento regionale degli studenti per la legislatura 2015 – 2017. Vi hanno preso parte i “Grandi elettori”, ovvero gli studenti eletti dai singoli istituti secondari di secondo grado del territorio provinciale.
Il Parlamento è nato nel 2000, con l'obiettivo di promuovere il contributo dei giovani alla realizzazione dei valori che alimentano il progresso sociale e civile fino a diventare una vera e propria istituzione democratica e rappresentativa di tutti gli studenti delle scuole superiori toscane (legge regionale 34/2011).
Il Parlamento è apartitico e indipendente da qualsiasi formazione e movimento politico e rappresenta tutti gli studenti toscani senza distinzione di idee o schieramenti. L’organo dura in carica 2 anni ed è composto da 60 studenti provenienti da tutte le province della Toscana, dei quali 50 eletti in rappresentanza della popolazione studentesca degli istituti secondari di secondo grado e 10 in rappresentanza delle consulte provinciali studentesche.
Un’ occasione concreta per i giovani di confrontarsi su diversi argomenti di attualità, conoscere le realtà studentesche e partecipare attivamente alla vita politica della Regione Toscana, attraverso un impegno attivo e nell’interesse comune.
Durante l'incontro gli studenti si sono confrontati sulle tematiche come il valore della politica e la possibilità di partecipare attivamente alla risoluzione delle problematiche che interessano i giovani, delle scuole e del territorio.
E' stato sottolineato come in occasione di Pistoia capitale della cultura nel 2017 può essere fatto conoscere ancora di più il lavoro del Parlamento regionale degli studenti.
Gli studenti elettori dopo un breve dibattito sui programmi hanno avanzato le loro candidature per l'elezione che si è svolta con scrutinio segreto.
Hanno partecipato alle operazioni di voto i grandi elettori degli istituti: Fedi-Fermi di Pistoia, Marchi di Pescia, Pacini di Pistoia, Forti di Monsummano, Anzilotti di Pescia, Lorenzini di Pescia, Martini di Montecatini, Savoia Pistoia, Sismondi-Pacinotti di Pescia, Salutati di Montecatini. Si sono candidati: Matteo Vitale del Fedi-Fermi, Francesca Gori del Forti, Carlotta Venturini del Lorenzini e Sofian Aboulmachayl del Marchi. Il nuovo eletto per il territorio pistoiese è: Sofian Aboulmachayl.
Al nuovo eletto e a tutti i rappresentanti del Parlamento degli studenti l’augurio di buon lavoro dell’amministrazione provinciale.