Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un incontro sul nuovo Piano regolatore

22/3/2023 - 11:28

Si svolgerà venerdì 24 marzo, a partire dalle ore 17.00, presso i locali della Fondazione Luigi Tronci in Pistoia, corso Gramsci 37, il secondo incontro pubblico organizzato dall’associazione Amici della politica sul nuovo Piano regolatore di Pistoia.
 
La serata prevede un intervento iniziale di Giacomo Dardi, responsabile del servizio urbanistica e assetto del territorio del Comune di Pistoia, che esporrà i temi e gli ambiti ritenuti di maggior rilievo urbanistico per la giunta comunale.
 
A seguire, è previsto il dibattito fra il pubblico, introdotto da Marco Cei, coordinatore dell’apposito gruppo di lavoro costituito dall’associazione Amici della politica, che proporrà alcune idee di valore strategico, coerenti con le tre epocali transizioni in corso (ecologica, demografica e digitale).


Priorità assoluta riveste, per l’associazione guidata da Luca Bernardi, la prospettiva di Pistoia capitale verde d’Europa, di una città, cioè, che più di ogni altra ha scelto un’urbanistica rigenerativa, che sfrutta le infrastrutture già esistenti e recupera gli edifici non utilizzati, evitando il consumo di suolo, mirando a realizzare una piena sostenibilità e promuovendo l’utilizzo di mezzi pubblici, della bicicletta e dei… piedi.
 
Il luogo privilegiato nel quale è possibile rendere tangibile tale prospettiva e scelta strategica è la grande area posta a sud-ovest della città, fra la zona dello Sperone e la zona di Pontelungo, ove insistono, senza soluzione di continuità, vaste estensioni di terreno di proprietà pubblica (o di pubblico interesse) e di proprietà privata (grandi vivai ed Hitachi), oltre all’ospedale San Jacopo e a un importante (e oggi cadente) edificio storico (Montesecco).
 
In quest’area è possibile realizzare, in stabile e proficua collaborazione fra pubblico e privato e con un lungimirante investimento senza alcuna nuova edificazione, un ambiente davvero unico per caratteristiche naturali, infrastrutture sanitarie, sportive, ricreative, viarie e percorsi di arte ambientale ispirati alla celebre Fattoria di Celle, il tutto da connettere adeguatamente con la città storica ed il suo lato sud, da tempo interessato da profondi cambiamenti edilizi ed urbanistici.
 
Un ambiente pienamente disponibile anzitutto per i giovani ed anziani pistoiesi alla ricerca di momenti e stili di vita sani, ma nel contempo visibile ed attraente a livello nazionale ed internazionale per le ineguagliabili qualità naturali e culturali, dove potrà trovare idonea collocazione, oltre ad un polo per le scienze motorie e la medicina sportiva, anche un centro di alta formazione  e ricerca per la transizione verde come quello di recente istituito dal famoso neurobiologo vegetale Stefano Mancuso per favorire una progettualità urbana green e assistere concretamente le aziende che vogliono intraprendere una strada sostenibile. 
 
Insomma, un evento da non perdere quello promosso dall’associazione Amici della politica, per capire se il dibattito in corso sul nuovo Piano Regolatore comunale farà sorgere una ambiziosa e lungimirante prospettiva di sviluppo del territorio pistoiese, dopo tanti anni di ininterrotto declino. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: