Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 25 marzo ha fatto tappa presso l’Itts Fedi-Fermi una delegazione di Abb - Asea brown boveri - per svolgere la prima parte della competizione di programmazione robotica “Abb Robocup 2023”.
Abb è una multinazionale svizzero-svedese con sede a Zurigo e operante nella robotica, nell'energia e nell'automazione in oltre 100 paesi; l’obiettivo dell’iniziativa, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, è quello di promuovere e sviluppare le competenze multidisciplinari richieste dalla trasformazione digitale.
Alla competizione hanno preso parte 44 istituti da tutta Italia (3 dalla Toscana) e l'istituto pistoiese è in gara con le classi 5MB e 5MC del corso di meccanica e meccatronica.
Nella tappa pistoiese di Abb Robocup 2023, gli alunni si sono cimentati in prove pratiche di movimentazione e calibrazione di una braccio meccanico e in prove di simulazione utilizzando il software Abb Robotstudio.
La competizione si concluderà il giorno 20 maggio, quando delegazioni di due studenti per ogni Istituto partecipante si affronteranno direttamente nella sede italiana di Abb a Vittuone (MI).