Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lo scorso settembre alcuni alunni della 5^ C Informatica dell’Itt “Fedi Fermi”, vincitori del premio nazionale “Impresa 4.0” istituito da Abb e Junior Achievement Italia, sono stati ospiti di Abb, nella sede di Vittuone (MI).
Il Premio Impresa 4.0 è assegnato al progetto che si contraddistingue per imprenditorialità, digitalizzazione e sostenibilità. Durante il percorso, i ragazzi sono stati supportati da attività didattiche specifiche e da volontari qualificati provenienti dal mondo aziendale. L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità di lavorare in team, di gestire un progetto, di costruire un business plan e di progettare come inserirsi efficacemente nel mercato.
Tuney, il nome del progetto, è una piattaforma digitale dedicata alla musica in tutte le sue forme, il cui obiettivo è quello di promuovere cultura e condivisione tra persone con gli stessi interessi.
Come spiega Jacopo Beragnoli, uno dei ragazzi del team vincitore, “l'idea è nata dall'esigenza di mettere in contatto i musicisti del mondo con il fine di arricchire il panorama musicale e sociale dando la possibilità agli iscritti di conoscere nuove persone per la propria band o insegnanti per il miglioramento delle proprie competenze; c’è anche una parte dedicata all’acquisto di strumenti. Tuney è nato sul territorio di Pistoia ma, proprio per la sua natura social, è adattabile a qualsiasi territorio e località a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale e chissà!”.
Gli studenti, dopo una valida analisi dei bisogni e del mercato, hanno già realizzato la piattaforma e impostato un business model che potrà ulteriormente evolversi per la futura sostenibilità dell’Impresa.
Dopo la premiazione, avvenuta lo scorso giugno, Abb ha invitato i ragazzi vincitori (Jacopo Beragnoli, Sami Boutabaa, Davide Traina, Riccardo Pacini, Mattia Romani, Jacopo Del Moro e Giacomo Orsucci della 5^ C Informatica dell’ITT “Fedi Fermi”) nella propria sede di Vittuone e nel Robotics Technology Center: un centro di innovazione, showroom e laboratorio con alcuni tra i robot collaborativi più tecnologici e d’avanguardia a livello globale. In questo contesto gli studenti hanno avuto la possibilità di essere protagonisti di una sessione di programmazione dei cobot Abb, sperimentare la realtà virtuale applicata alle operazioni di manutenzione da remoto e visitare il Global Solutions Center, centro di eccellenza italiano dove vengono sviluppate, ingegnerizzate e implementate applicazioni e soluzioni industriali poi applicate in tutto il mondo.
I ragazzi sono stati accompagnati dai professori Daniele Bini, Riccardo Niccolai e Pasquale Silvestro dell’Istituto tecnico tecnologico “Fedi Fermi”, che hanno contribuito al successo di Tuney.
“Gli alunni – sottolineano i docenti – sono i protagonisti assoluti del progetto. Il ruolo dei docenti è quello di fornire le conoscenze teoriche della struttura aziendale, delle funzioni e dei vari ruoli. Importante è soprattutto la fase iniziale di elaborazione dell’idea progettuale, durante la quale si usano tecniche di brainstorming e di cooperative learning. Lo scopo principale è quello di rendere i ragazzi estremamente autonomi, in grado di gestire i tempi di realizzazione e rispettare le scadenze”.