Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lo scorso settembre alcuni alunni della 5^ C Informatica dell’Itt “Fedi Fermi”, vincitori del premio nazionale “Impresa 4.0” istituito da Abb e Junior Achievement Italia, sono stati ospiti di Abb, nella sede di Vittuone (MI).
Il Premio Impresa 4.0 è assegnato al progetto che si contraddistingue per imprenditorialità, digitalizzazione e sostenibilità. Durante il percorso, i ragazzi sono stati supportati da attività didattiche specifiche e da volontari qualificati provenienti dal mondo aziendale. L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità di lavorare in team, di gestire un progetto, di costruire un business plan e di progettare come inserirsi efficacemente nel mercato.
Tuney, il nome del progetto, è una piattaforma digitale dedicata alla musica in tutte le sue forme, il cui obiettivo è quello di promuovere cultura e condivisione tra persone con gli stessi interessi.
Come spiega Jacopo Beragnoli, uno dei ragazzi del team vincitore, “l'idea è nata dall'esigenza di mettere in contatto i musicisti del mondo con il fine di arricchire il panorama musicale e sociale dando la possibilità agli iscritti di conoscere nuove persone per la propria band o insegnanti per il miglioramento delle proprie competenze; c’è anche una parte dedicata all’acquisto di strumenti. Tuney è nato sul territorio di Pistoia ma, proprio per la sua natura social, è adattabile a qualsiasi territorio e località a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale e chissà!”.
Gli studenti, dopo una valida analisi dei bisogni e del mercato, hanno già realizzato la piattaforma e impostato un business model che potrà ulteriormente evolversi per la futura sostenibilità dell’Impresa.
Dopo la premiazione, avvenuta lo scorso giugno, Abb ha invitato i ragazzi vincitori (Jacopo Beragnoli, Sami Boutabaa, Davide Traina, Riccardo Pacini, Mattia Romani, Jacopo Del Moro e Giacomo Orsucci della 5^ C Informatica dell’ITT “Fedi Fermi”) nella propria sede di Vittuone e nel Robotics Technology Center: un centro di innovazione, showroom e laboratorio con alcuni tra i robot collaborativi più tecnologici e d’avanguardia a livello globale. In questo contesto gli studenti hanno avuto la possibilità di essere protagonisti di una sessione di programmazione dei cobot Abb, sperimentare la realtà virtuale applicata alle operazioni di manutenzione da remoto e visitare il Global Solutions Center, centro di eccellenza italiano dove vengono sviluppate, ingegnerizzate e implementate applicazioni e soluzioni industriali poi applicate in tutto il mondo.
I ragazzi sono stati accompagnati dai professori Daniele Bini, Riccardo Niccolai e Pasquale Silvestro dell’Istituto tecnico tecnologico “Fedi Fermi”, che hanno contribuito al successo di Tuney.
“Gli alunni – sottolineano i docenti – sono i protagonisti assoluti del progetto. Il ruolo dei docenti è quello di fornire le conoscenze teoriche della struttura aziendale, delle funzioni e dei vari ruoli. Importante è soprattutto la fase iniziale di elaborazione dell’idea progettuale, durante la quale si usano tecniche di brainstorming e di cooperative learning. Lo scopo principale è quello di rendere i ragazzi estremamente autonomi, in grado di gestire i tempi di realizzazione e rispettare le scadenze”.