Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tari, Pd: "Doppio triste primato per Pistoia, esplodono le tariffe ed è ultima per raccolta differenziata in Toscana"

31/3/2023 - 21:53

Il Partito democratico interviene sulla Tari.

 

"Il dibattito in consiglio comunale intorno all'approvazione delle tariffe Tari ha evidenziato alcune peculiarità.


Pistoia ha conseguito negli ultimi anni il duplice primato di aver visto da un lato esplodere le tariffe per l'utenza e, dall'altro, registrare l'ultimo posto in termini di raccolta differenziata in Toscana, addirittura dietro le città del sud (Arezzo, Siena e Grosseto) che partivano da dati ben peggiori. La Regione è una e una soltanto: ogni scelta coinvolge in egual modo ognuno dei 273 comuni che la compongono. Solo a Pistoia, però, si registrano aumenti abnormi, oltre il 20 per cento in cinque anni per le utenze domestiche, a fronte di un servizio scadente e risultati mediocri.
 
Ci chiediamo come mai nella vicina Prato, dove la raccolta differenziata raggiunge il 74 per cento, una famiglia di quattro persone in un appartamento di 80 mq paga mediamente circa 70 euro in meno di un analogo nucleo pistoiese. Senza contare che, sempre Prato, spende quattro volte in più di Pistoia per il lavaggio strade, garantendo maggiore pulizia e decoro. Non vi è dubbio che gli impianti di smaltimento sono necessari come non è più rinviabile la riconversione delle discariche, ma poiché smaltire costa molto più che recuperare, ci aspettiamo che l'amministrazione faccia il massimo per migliorare le performance della differenziata.
 
A oggi l'unica certezza è che il sistema ibrido attuato in questi anni ha portato tariffe più alte rispetto agli altri comuni, disparità di trattamento fra centro e periferie e soprattutto un dato molto basso di raccolta differenziata. Il sindaco scarica sulla Regione ogni responsabilità in merito ai costi e all'impiantistica, ma dimentica di raccontare alla cittadinanza come mai ha cambiato idea rispetto all'unico impianto presente in città, quello del Dano.
 
Davvero sconcertante la motivazione resa durante i lavori dell'aula: in sostanza si è detto costretto ad aderire alla proposta di Alia di realizzare una piattaforma per la carta, preoccupato di trovarsi a dover subire in alternativa una tecnologia ben più impattante. Ricordiamo al sindaco che il Dano è un'area di proprietà comunale, la cui concessione ad Alia scade il prossimo anno e che gli strumenti urbanistici prevedono attualmente una nuova destinazione a verde pubblico per quel sito.

 

Ancora una volta dobbiamo dunque registrare l'irrilevanza di questa amministrazione nelle sedi decisionali, la sua incapacità di elaborare progetti e il modo superficiale di affrontare questioni complesse, strategiche per il territorio. Intanto i cittadini onesti continuano a pagare. Per quelli che non pagano arriva lo stralcio delle cartelle".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: