Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lo Sporting Club 1949 lotta con le unghie e con i denti e conquista meritatamente la Coppa Italia 2011 di Serie C Dilettanti, davanti al pubblico delle grandi occasioni, accorso al Palaterme per dare sostegno ai propri beniamini. Tra il tricolore delle bandiere nazionali e il rossoblu che tinge qualsiasi angolo dell’impianto, i termali mettono cuore, grinta e orgoglio per entrare nella storia della pallacanestro italiana. E pensare che per i padroni di casa la partita non era iniziata nel migliore dei modi. Come nelle due giornate precedenti, i montecatinesi sono costretti a privarsi per molto tempo due lunghi obbligati a rimanere in panchina in quanto entrambi gravati di 2 falli un po’ discutibili dopo neanche 10 minuti di gioco. Prima di uscire dal parquet, però, nonostante i due pesi addosso, Giacomo Barraco scuote i rossoblu con una schiacciata che fa tremare tutto il palazzo. Cremona vuole mettere i bastoni tra le ruote ai padroni di casa e, grazie ai 9 punti di Ferrari riesce a mettere avanti la testa nei confronti degli avversari. Ci pensa poi Andrea Tommei a pareggiare il risultato in concomitanza con la prima sirena. Ed è proprio il giovane play montecatinese che scuote gli animi del pubblico termale. L’adrenalitica trottola rossoblu affonda nella difesa cremonese come un coltello nel burro. A Lottici e soci questo non va giù e riportano il punteggio vicino alla parità (32 – 33).
Alla ripresa sembra che sui due canestri abbiano messo un sigillo, entrambe le formazioni non riescono a rompere il ghiaccio. Il primo a segnare è Renato Biffi che piazza una tripla dopo ben 3 minuti e mezzo dall’intervallo. Il quarto fallo di Stefano Agostini complica i piani alla Diemme Trade. Montecatini vuol cercare di allungare e ci prova con la coppia Tessitori – Barraco che mettono in cascina 5 punti. Ferrari, però, non vuole stare a guardare e riporta i suoi sotto (42 a 43 per i rossoblu alla terza sirena).
Lo Sporting Club vuole a tutti costi vincere il trofeo davanti ai suoi tifosi e decide così di sfoderare le sue armi migliori. Giacomo Barraco tira fuori cuore e grinta e diventa l’uomo partita. Prima contribuisce a far segnare quel parziale di 9 a 0 che equivale ad una mano sulla coppa e poi diventa uno spazzino sotto le plance con 11 rimbalzi e 2 stoppate. Stefano Cacciani, Alessio Negri e Giannicola Ferrari tentano in ogni modo di impedire ai padroni di casa di esultare, ma non ci riescono. La Coppa Italia è dello Sporting Club 1949.
Tabellini
Diemme Trade Cremona: Galbarini 1, Amadi 3, Biffi 4, Negri 11, Maccagni n.e., Cacciani 6, Zanatta 4, Agostini, Ferrari 22, Lottici 7.
Sporting Club 1949: Tommei 19, Cei 5, Biagini, Niccolai 4, Bonora, Galiazzo 1, Giarelli 6, Tessitori Al. 5, Strozzalupi 9, Barraco 21.
Parziali: 18-18, 32-33, 42-43, 58-70.