Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 24/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Premio letterario internazionale Ceppo Poesia: i vincitori dell'edizione 2023

7/5/2023 - 23:56

Luigia Sorrentino, con Piazzale senza nome (Samuele Editore) è la vincitrice della 67a edizione del Premio Ceppo Poesia. Eleonora Rimolo, con Prossimo e remoto (Pequod) è la vincitrice della 67a edizione Premio Ceppo Poesia "Under 35”.


Le scrittrici sono state premiate oggi alle 12.30 a Pistoia, alla biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani, con la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 insieme agli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini, Capitini, Mantellate.


Hanno ricevuto il premio da Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore e presidente del Premio letterario internazionale Ceppo. La cerimonia si è svolta alla presenza di Federica Fratoni, Consiglio regionale della Toscana, Gabriele Sgueglia assessore alle politiche giovanili e la consigliera Isabella Mati, Lorenzo Zogheri presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Gianni Generali in rappresentanza di Berni Store, Giorgio Petracchi in rappresentanza di Fondazione Chianti Banca.


Luigia Sorrentino è nata a Napoli. Poeta e giornalista professionista, lavora alla Rai. Ha pubblicato i libri di poesia: C’è un padre (Manni, 2003), La catterale (Il Ragazzo innocuo, 2008), L’asse del cuore («Almanacco dello specchio» Mondadori, 2008), La nascita, solo la nascita (Manni, 2009, pref. di M. Cucchi), Olimpia (Interlinea, 2013-2019, pref. di M. de Angelis, postf. di M. Benedetti), Inizio e Fine (I Quaderni della Collana Stampa2009, 2016, a cura di M. Cucchi), Piazzale senza nome, Collana Gialla Oro Pordenonelegge - Samuele Editore, 2021. Le sue poesie sono state tradotte in numerose lingue e inserite in antologie, riviste e siti internazionali; tra queste: Figure de l’eau/Figura d’acqua (Al Manar, 2017, tr. di A. Paoli), Début et Fin (Al Manar, 2018, tr. di J. Gardes), Olympia (Al Manar, 2019, tr. di A. Paoli); Olimpia (RiL Editores, 2020, tr. di A. Nazzaro) uscito in Cile e in altri paesi latino-americani. Allieva-attrice del Laboratorio teatrale “La Bottega” di Vittorio Gassman (Firenze 1987), ha lavorato con il regista Pupi Avati al film per RaiUno La notte di Ercolano a cura di Brando Giordani e Emilio Ravel (1989). In teatro ha partecipato a diversi spettacoli di prosa con registi quali Virginio Puecher e Ruggero Cappuccio (1986-1991). Ha pubblicato il dramma Olimpia, tragedia del passaggio (2020). Ha curato con Alberto Garlini e Gian Mario Villalta il volume Per Mario Benedetti (Mimesis, 2021).


Eleonora Rimolo (Salerno, 1991), laureata in Lettere Classiche e in Filologia Moderna, è assegnista di Ricerca in Letteratura Italiana presso l’Università di Salerno. In poesia ha pubblicato: La resa dei giorni (Alter Ego 2015 – Premio Giovani Europa in Versi), Temeraria gioia (Ladolfi 2017 – Premio Pascoli “L’ora di Barga”, Premio Civetta di Minerva) e La terra originale (LietoColle 2018 – Premio Achille Marazza, Premio “I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia”, Premio Minturnae). Con Giovanni Ibello ha curato Abitare la parola. Poeti nati negli anni ’90 (Ladolfi 2019). Dirige la sezione online della rivista Atelier e le Collane di poesia Letture Meridiane ed Aeclanum per la Delta2 Edizioni.

Gli altri finalisti del “Premio Ceppo Poesia” erano: Gabriel Del Sarto Sonetti bianchi (L'Arcolaio) e Stefano Massari Macchine del diluvio (MC Edizioni). I finalisti del “Premi Ceppo Poesia Under 35” erano: Francesco Brancati L’assedio della gioia (Le Lettere) e Riccardo Innocenti Lacrime di babirussa (Nem).


Oltre ai premi offerti dalla Fondazione Caript, tutti i vincitori hanno ricevuto il famoso “Ceppo di Via del Vento”, un cofanetto con dieci libretti selezionati dall’editore Fabrizio Zollo.


Sono state inoltre premiate, con buoni libro della Libreria Lo Spazio Pistoia offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, le migliori recensioni ai libri dei sei poeti finalisti per il Premio Ceppo Giovani Poesia. I 14 vincitori sono: Marta Rossi, Giulia Fantoni (Liceo Pacini), Giada Moccia (Istituto Capitini), Rachele Massai (Einaudi), Samira Cassano, Giada Maglieri, Marzia Civinini, Alessandra Venturi (Liceo Forteguerri), Lavinia Maiani, Lorenzo Pagliarella, Alice Bartoli (Liceo Savoia), Marco Paoli (Fondazione Chianti Banca), Eugenio Fronteddu (Berni Store), Benedetta Niccolai (scuola Martin Luther King, Fondazione Caript).


A questi si aggiungono i sei studenti del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi che il giorno 6 maggio hanno vinto dei buoni libro per aver presentato i sei poeti attraverso le loro recensioni, abbinando una poesia a un'opera d'arte della collezione Novecento di Pistoia Musei: Matilde Sichi, Amalia Gattai, Simone Salvatore, Sara Mariabelli, Selene Fugini, Benedetta Ciatti. Infine ci sono da segnalare altri due vincitori della 3A della scuola secondaria di I grado Anne Frank (insegnante Eleonora Trapani) che sono stati premiati per aver commentato le poesie di Valerio Magrelli il giorno 5 maggio alla Biblioteca San Giorgio: Alessandro Leporatti e Martina Pelà. Paolo Fabrizio Iacuzzi ha inoltre assegnato 5 super premi del presidente a Maglieri, Niccolai, Paoli Bartoli e Salvatore per la profondità delle riflessioni sviluppate nelle recensioni, e quindi meritevoli di essere prese ad esempio.


La giuria dei giovani lettori, che ha votato in diretta le due terne, è composta da 23 membri, di cui la maggior parte è stata selezionata su cinquanta candidati degli Istituti secondari di II grado. Ecco la composizione: Benedetta Niccolai (Fondazione Cassa di Risparmio – 3a media Martin Luther King); Eugenio Fronteddu (Berni Store), Gabriele Sgueglia (Comune di Pistoia – maggioranza); Irene Bottacci (Comune di Pistoia – minoranza); Marco Paoli (Fondazione Chianti Banca); Marta Romiti, Rosa Festini (Liceo Mantellate); Marta Rossi, Elisabetta Bini, Giulia Fantoni (Liceo Pacini); Simone Salvatore, Benedetta Ciatti, Sara Mariabelli, Matilde Sichi (Liceo Petrocchi); Lavinia Maiani, Alice Bartoli (Liceo Duca D’Aosta); Giada Maglieri, Marzia Civinini, Alessandra Venturi (Liceo Forteguerri); Marco Castiello, Rachele Massai, Morgan Mariotti (Istituto Einaudi); Simona Battaglia, Giada Moccia (Istituto Capitini).


La giuria letteraria del Premio Ceppo Poesia, presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi, è composta da Alberto Bertoni, Michele Bordoni, Martha Canfield, Giuliano Livi, Andrea Sirotti, Filiberto Segatto, Ilaria Tagliaferri e Gabrio Vitali.


La 67a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, l’unico dedicato ad anni alterni al Racconto e alla Poesia, diretto e presieduto da Paolo Fabrizio Iacuzzi, si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, edizione Fondazione Chianti Banca, e grazie alla compartecipazione di Regione Toscana, di Pistoia Musei, di Comune di Pistoia-Biblioteca San Giorgio, con il contributo di Consiglio Regionale della Toscana - Festa della Toscana , Berni Store, Giorgio Tesi Group e Edizioni Via del Vento.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: