Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 13 maggio alle 10 presso l'officina delle possibilità “Mah,Boh!” via Pistoiese, 142 a Borgo a Buggiano, l'associazione “Rosa Spina OdV”, in collaborazione con i gruppi del “Mah, Boh!” e il Centro di salute mentale (Csm) di Montecatini Terme, organizza l'evento: “A 45 anni dalla legge 180 - 18 anni di esperienza in Valdinievole - Siamo noi gli interpreti principali dopo 45 anni dall'entrata in vigore della legge 180/78 detta “legge Basaglia” che decretò la chiusura dei manicomi e la rivoluzione della psichiatria italiana”.
Programma
Saluti e presentazione - Presidente “Rosa Spina Odv” Marco Riccomini
a seguire:
* Introduzione del presidente ad honorem Fabrizio Mauriello
* Lettura di frasi celebri di Franco Basaglia, da parte di utenti e operatori
* Lettura di poesie di Alda Merini, da parte di utenti e operatori
* Omaggio a Simone Cristicchi autore della canzone “Ti regalerò una rosa”
* Intervento di Mons. Roberto Filippini – Vescovo di Pescia
* Interventi degli ospiti e convenuti
* Consegna targa riconoscimento a Vito D'Anza ex direttore Csm
* Esposizione quadri del gruppo “Art Lab”
* Visita guidata ai locali del “Mah,Boh!” e spiegazione delle attività
* Inaugurazione della biblioteca del Mah,Boh! con taglio del nastro del vescovo
* Buffet offerto da “Albatros”- Familiari degli utenti della salute mentale
"Insegnare alla società ad approcciare il disagio psichico, era la felice utopia di Basaglia visto che, anche ora, la malattia mentale è ancora argomento da trattare con diffidenza, paura e soprattutto vergogna, perché non ancora ben compresa.
Noi utenti di Rosa Spina e del Mah,Boh! vogliamo fare una festa, anzi una sagra: dove ci mettiamo in vetrina per far vedere cosa facciamo e come lo facciamo, a coloro che non conoscono la nostra realtà.
Noi matti possiamo cucinare, leggere, ballare, camminare, cantare, riparare mobili, suonare, disegnare, fare l'orto o costruire oggetti etc... . Questo è il passaggio più importante verso l’uscita dal buco nero del disagio psichico".
Basaglia diceva: “La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia”.