Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Serravalle Civica interviene sulla discarica.
"Che il Comitato cittadino per la discarica così strutturato non serva a niente è ormai sotto gli occhi di tutti. Le ultime vicende lo confermano. Il 26 aprile è iniziato il procedimento aurorizzatorio unico regionale in seguito alla richiesta, da parte dell'attuale gestore della discarica di Fosso del Cassero, dell'aggiornamento della capacità volumetrica dell'impianto a parità di profilo morfologico.
In pratica è stata ricalcolata la disponibilità volumetrica del corpo discarica rispetto alla volumetria oggi autorizzata. Per effetto della rivalutazione, la volumetria totale è pari a 3.392.500 mc rispetto alla capacità determinata in fase di progettazione iniziale, corrispondente a 3.010.000 mc, mentre il volume aggiuntivo di rifiuti risulta di circa 382.500 mc, corrispondente a un quantitativo di rifiuti aggiuntivo pari a circa 535.500 t. Tradotto in altri termini l'attività della discarica si prolungherebbe di 4 anni rispetto alla previsione iniziale, ossia fino al 2033.
Il Comune, insieme ad altri enti competenti, è chiamato a esprimere parere o contributo tecnico istruttorio entro il 26 maggio. Di questa richiesta del gestore della discarica, dalle conseguenze tutt'altro che irrilevanti, nessuno ha informato la popolazione.
Il Comitato cittadino per la discarica però, che da regolamento comunale avrebbe il compito precipuo di fare da tramite tra gestore e cittadinanza e di informare costantemente quest'ultima, non si è mosso. Considerata l'importanza e l'urgenza della materia, il presidente del Comitato avrebbe dovuto quanto meno convocare un'assemblea pubblica. Invece tutti tacciono.
Avevamo lanciato una petizione per rivedere la convenzione stipulata da ente comunale e gestore al fine di potenziare e ampliare le funzioni di vigilanza del Comitato, ma il sindaco - colui che aveva promesso di chiudere l'impianto - insensatamente ha rigettato il testo sottoscritto da 205 persone. Di tale gesto se ne assumerà tutta la responsabilità.
I fatti però ci danno ragione: o il Comitato viene riformato o così strutturato può essere tranquillamente abolito".