Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Eccellenza e solidarietà. Nel segno di un binomio che da sempre caratterizza l’istituto alberghiero Martini, si è svolta martedì mattina alla Querceta, nell’aula multimediale, una piccola ma significativa cerimonia di riconoscimento dei migliori risultati ottenuti, didatticamente e non solo, dagli studenti nell’anno scolastico 2021/22.
La cerimonia, come ha sottolineato il dirigente Riccardo Monti, non può essere paragonata agli eventi di premiazione in grande stile che venivano organizzati prima della pandemia. <>. Sono Samanta Salvi, i fratelli gemelli Jacopo e Tommaso Niccoli, Francesca Silicato, Erica Guarini, Jennifer Iacone e Nicole Berti.
Presentatore e mattatore, come sempre, il professor Antonio Antonino, docente di enogastronomia con il talento naturale di showman. Presente anche la vice preside Benedetta Calistri. Riflettori puntati sull’istituzione di un fondo di solidarietà riservato agli alunni con bisogni educativi speciali. A finanziarlo, il Lions Montecatini (rappresentato da Renzo Cardini e Orazio Bertelli), le Soroptimist (rappresentate da Elisa Pontenti, Barbara Iozzelli e Sandra Cappelli) e il Lions Serravalle (rappresentato da Pierpaolo Pantanelli) che hanno provveduto a consegnare tre differenti buste alle referenti dell’inclusione Luisella Del Vigna e Benedetta Ficini. Il Martini è anche polo dell’inclusione e punto di riferimento per le altre scuole del territorio, relativamente alle problematiche degli alunni Bes e più in generale 104.
Una vetrina di eccezione è stata poi riservata agli studenti che hanno partecipato al corso Flair tenuto dal professor Daniele Cecchi. Un percorso intrigante, dove è possibile cimentarsi con i cocktail acrobatici in stile Tom Cruise. Premiati pure i 75 studenti e le studentesse del corso di wedding planner, tenuto dalla professoressa Nicoletta Franchi. Un ciclo di incontri, questo, che rappresenta un valore aggiunto nell’offerta extracurricolare dell’istituto. Le dame del Fornello di Montecatini-Pescia, rappresentato dalla professoressa Simona Vescovi, hanno premiato le tre studentesse di quinta che si sono distinte per avere ottenuto il voto più alto nella materia enogastronomia e la migliore valutazione nelle attività di Pcto: Nicole Berti, Erika Bolognesi, Yamila Gori.
Emozionante il momento della consegna del premio Linda Panati, docente di francese prematuramente scomparsa, a Tommaso Niccoli. A consegnare il riconoscimento, insieme alle docenti Stefania Gassani e Luisa Bertelli, c’era il marito di Linda col figlio Marco in braccio. <>.