Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L’Assistenza infermieristica urgente territoriale integrata (Aiuti) è arrivata anche a Pistoia: la sede al Ceppo

10/7/2023 - 16:00

Aiuti, l’Assistenza infermieristica urgente territoriale integrata è arrivata anche nella zona distretto di Pistoia. E’ stata collocata nel presidio il “Ceppo” e viene attivata quando serve un intervento domiciliare tempestivo da parte dell’infermiere.


Il nuovo servizio garantisce una presa in carico domiciliare rapida da parte del personale infermieristico, nei casi in cui si verifichino una delle seguenti condizioni: dimissioni dal Dea evitando un ricovero ordinario, oppure per evitare un accesso inappropriato sempre al Dea.


L’Azienda Usl Toscana centro è la prima in Toscana ad avviare questo tipo di sperimentazione attraverso il Dipartimento Infermieristico diretto da Paolo Zoppi: dopo aver completato e consolidato il modello di infermiere di famiglia e comunità (attivo dal 2018), l’Aiuti rafforza ulteriormente l’assistenza domiciliare e con una presa in carico dei pazienti ancora più tempestiva. “Il servizio – spiega Zoppi- vuole offrire una risposta appropriata al domicilio dei pazienti quando non necessitano di un’ulteriore permanenza in ospedale o in altre strutture sanitarie”.

“E’ necessario precisare – aggiunge il direttore assistenza infermieristica dell’area di Pistoia, Paolo Cellini  - che questo nuovo servizio non può essere richiesto direttamente dal cittadino, ma attraverso un’attivazione centralizzata tramite l’Acot (Agenzia di continuità ospedale-territorio) e su segnalazione dei medici di famiglia, del Girot (Gruppo di intervento rapido ospedale-territorio), dell’emergenza sanitaria territoriale, oppure tramite l’infermiere di famiglia e comunità per pazienti già in carico ma che richiedono un accesso rapido e che non può attendere i tempi della programmazione. Con questa soluzione organizzativa, inoltre, gli infermieri di famiglia e di comunità continueranno a rispettare gli interventi programmati nelle loro agende quotidiane, senza essere interrotti per le urgenze. Per i pazienti ci saranno meno disagi derivanti da ricoveri in pronto soccorso e ospedalieri ripetuti e/o impropri”.
 
Come nelle altre zone della Asl Toscana anche a Pistoia è il servizio è attivo dal lunedì al sabato per dodici ore consecutive (dalle ore 7,30 alle 19,30): referente di Aiuti per la direzione infermieristica è Erica Gualtieri mentre l’équipe infermieristica è composta da Simonetta Marinelli, infermiera coordinatrice, Riccardo Arcangioli, Gaia Bianchi, Ricarda Haudenschild.  
 
“Con l’Aiuti – commenta il direttore della zona distretto di Pistoia, Silvia Mantero- assistiamo anche a Pistoia ad uno sviluppo dell’assistenza territoriale, in particolare quella domiciliare, che si avvicina ulteriormente al cittadino, anche per le risposte ai bisogni urgenti che, in una fase successiva, possono essere ricollocati all’interno della rete dei servizi con percorsi di continuità delle cure tra i diversi livelli di assistenza ospedale-territorio”. Si conferma il ruolo centrale dell’Agenzia di Continuità Ospedale Territorio (Acot), diretta da Eleonora Gori, nella presa in carico dei pazienti e per il fondamentale coordinamento dei servizi offerti dalla rete territoriale.


Trascorse le 48/72 ore di assistenza, se il paziente necessita di ulteriore presa in carico verrà inserito direttamente nell’agenda ordinaria dell’infermerie di famiglia e comunità nel proprio ambito territoriale.


In futuro, fatte le dovute valutazioni, si potrà prevedere anche l’avvio di una sperimentazione dell’Infermiere Aiuti h24 per offrire ancora maggiore e tempestiva continuità di risposta ai bisogni dei cittadini.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: