Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Brioches glacées
Ingredienti per 4 brioches:
10gr lievito di birra oppure 25gr lievito madre
150gr farina 00 +extra per infarinatura
1 uovo grande fresco
Un tuorlo
Sale q.b.
1 cucchiaino da caffè di zucchero semolato
160gr di burro
Ingredienti per 4 persone:
4 brioches grandi
400gr di sorbetto di frutta d’ottima qualità
200gr cioccolato fondente
2 albumi
1 busta di zucchero a velo
Intanto creiamo le brioches. Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida dentro ad una ciotola, unite 50gr di farina e lavorate bene con le mani. Una volta ottenuta una soffice palla, coprite con un telo in un luogo caldo e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Versate la restante farina su una spianatoia di legno, o marmo, formando il cratere di un vulcano; ponete all’interno del foro del sale, l’uovo e lo zucchero. Iniziate a lavorare con le dita, quindi più energicamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed asciutto. Quando la pasta non si attaccherà più alle mani, appiattite con le dita e disponetevi sopra 120gr di burro morbido spezzettato. Amalgamate bene con le mani fino a completo assorbimento, poi unite la palla di lievito e impastate benissimo a lungo. Ottenuta un’altra palla omogenea e non appiccicosa, inseritela in una ciotola, coprite con un tovagliolo di lino o cotone e lasciate lievitare 3 ore (6 con il lievito madre).
Una volta raddoppiata, rimettete la pasta sulla spianatoia infarinata, lavoratela un poco e dividetela in quattro parti uguali. Imburrate quattro stampini da budino. Per ogni pezzo di pasta staccatene una noce; adagiate i pezzi più grossi sul fondo dello stampino e posatevi sopra quelli più piccoli. Coprite con un canovaccio pulito e non profumato gli stampi e lasciate lievitare un’ora. Spennellate delicatamente ogni brioches con il tuorlo ben sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 18-20 minuti. Appena le brioches risulteranno dorate, sfornatele e fatele intiepidire.
Adesso passiamo al dessert. Tagliate una calotta a ogni brioches e lasciatela da parte. Svuotatele dalla mollica interna, lasciando uno spessore di 2 cm. Riempitele con il sorbetto a palline. Grattugiate il cioccolato e spargetene una manciatina sul gelato di ogni brioches, quindi richiudete ognuna di esse con la propria calotta. Mettete nel congelatore per un’ora.
Trascorso detto tempo, montate a neve i due albumi con lo zucchero a velo, estraete dal frigo le brioches e spruzzate con un grosso ciuffo di albume ogni brioches. Adagiate, infine, le brioches glacèes sulla piastra del forno e scaldatele il necessario atto a far rapprendere gli albumi senza far sciogliere il gelato interno. Servite immediatamente. Un tocco di grande effetto potrebbe essere quello di versare dell’alcool edibile sulle brioches e infiammarlo al momento di servire.