Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Gioia, gioco, comunità, cura: sono le parole che accompagnano l’immagine che l’artista Francesco Chiacchio ha realizzato per le stagioni 2023/2024 dei Teatri di Pistoia e sono le parole guida di questo nuovo, felice e avventuroso viaggio, preparato con dedizione, con 385 giornate di apertura a pubblico e artisti (per prove e residenze), di cui 152 giornate di recite, che, nella fantasia dell’illustratore e nelle intenzioni dell’ente, sarà capace di coinvolgere tutti.
Un viaggio inclusivo per adulti, ragazzi, bambini(perfino animali e piante, ci dice Chiacchio con ironia), come a dire che la comunità non è la somma dei singoli ma un organismo di elementi interconnessi e che un teatro, se vuole svolgere correttamente la sua funzione di servizio pubblico, non deve lasciare indietro nessuno.
Da settembre a maggio prosa, musica, danza, teatro ragazzi saranno protagonisti di 4 palcoscenici a Pistoia: il Teatro Manzoni, il Funaro, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, il Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi. Un’attività che non si esaurisce in città ma si estende alla provincia includendo 4 Comuni soci di Associazione Teatrale Pistoiese e altrettante sale: il Teatro Pacini di Pescia, il Teatro Comunale di Lamporecchio, il Teatro Francini di Casalguidi, il Teatro Mascagni di Popiglio. A questi si aggiungono, per le programmazioni estive, a Pistoia Fortezza Santa Barbara e Villa Stonorov –Fondazione Vivarelli e, a Serravalle Pistoiese, la Rocca di Castruccio Castracani. Un sistema teatrale territoriale, che sposa la prospettiva del decentramento culturale a favore della valorizzazione delle singole comunità.
La prossima stagione vede insieme la programmazione, con 8 prime nazionali, 3 esclusive per la Toscana, 4 prime regionali e che avrà un’anteprima al Teatro Manzoni, sabato 30 settembre, con lo spettacolo per tutti, Blu Infinito, di eVolution dance theater, la produzione di spettacoli, la formazione, le residenze artistiche, i progetti e i “servizi” per il territorio, tra cui la Biblioteca del Funaro, una biblioteca un po’ speciale, che offre possibilità di studio, consultazione e prestito ma anche una serie di attività, pre-testi di lettura, a cura di Massimiliano Barbini, vere e proprie “avventure letterarie dal vivo”.
20 saranno gli spettacoli prodotti o coprodotti, che porteranno Pistoia nei teatri di tutta Italia.
74 corsi e laboratori di teatro, musica, danza al Funaro e alla Scuola Mabellini saranno a disposizione di chi, tra 0 e 99 anni avrà voglia di studiare, ponendo magari le basi per una professione futura o semplicemente di imparare e sviluppare la propria creatività, divertendosi. Percorso professionalizzante è quello con il Teatro Laboratorio della Toscana, diretto da Federico Tiezzi, che prevede un nuovo bando (con scadenza 17 luglio) e, sempre per i professionisti o aspiranti tali, sono i workshop al Funaro, che riprenderanno la loro programmazione, come nella sua tradizione, ora estesa a Teatri di Pistoia.
Verranno accolte come sempre compagnie per offrire residenze artistiche, che negli anni hanno contribuito a sviluppare percorsi di grande rilievo, come quello di Sotterraneo, che nel 2023 compie 10 anni di legame con la città (con una serie di iniziative di festeggiamento che verranno annunciate prossimamente) e che, lungo la via, ha visto un successo crescente, portando la compagnia, nel 2022, a vincere il Premio Ubu, l’Oscar del Teatro italiano, come Migliore spettacolo dell’anno per L’Angelo della Storia. Sotterraneo, dopo aver toccato con i tour quasi tutta l’Europa, la Russia, la Cina, il Cile, sarà il prossimo agosto anche in Corea.
Tra le parole guida per la prossima stagione troviamo “cura”, intesa come “dedizione”, premura”, con l’idea che si deve usare tutto il tempo necessario per fare bene soprattutto se si lavora sulla relazione, come fa il teatro, in controtendenza con un modo che va sempre di fretta e confonde l’efficienza con il risparmio e con la bontà dell’operato. Con “cura” nasce anche il focus sui giovani tra i 18 e i 30 anni, che Teatri di Pistoia ha deciso di realizzare inventando “Dream and drama – Teatri di Pistoia under 30”, un progetto a tappe, di cui verranno annunciati i dettagli prossimamente. Si è lavorato pensando a un teatro che non fa realizzare sogni ma aiuta a coltivarne (che forse è il sogno più importante di tutti), che può essere luogo di passioni, intrighi, incontri, divertimento anche per chi si affaccia all’età adulta; “drama”, sia nella sua prima accezione di “teatro” che in quella contemporanea, dei più giovani (“drama series” in tv, “drama queen”, “drama” con accezione ironica a indicare momenti pieni di pathos, di cui si enfatizza la portata emotiva). Il progetto completo sarà prossimamente disponibile su www.teatridipistoia.it, dove si potranno trovare informazioni anche sulla Carta dello Studente della Toscana e sulla Giovani Card -Teatri di Pistoia, realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze (che garantisce ai giovani sotto i 30 anni l’ingresso a € 8 agli spettacoli e ai concerti). Teatri di Pistoia aderisce anche a Play the culture, l’iniziativa di Unicoop Firenze per i giovani che offre, a prezzi speciali e condizioni agevolate, spettacoli teatrali, visite a musei, concerti.
La novità è occasione di rilancio sul mondo giovanile, naturale prosecuzione e in stretto dialogo con il fortunato A Scuola di Teatro, il progetto dedicato ai ragazzi in età scolare, che da oltre 20 anni propone spettacoli e laboratori di varia natura, che accompagnano alla visione teatrale e più in generale alle possibilità che offre la cultura anche fuori dalle mura scolastiche, in piena sinergia con docenti e istituti. Un anno particolarmente ricco quello che verrà, che si arricchisce anche di un laboratorio dedicato ai docenti.
Teatri di Pistoia propone al pubblico anche le sue due Caffetterie: quella al Teatro Manzoni, gestita da Caffè Valiani-Bellagio (con riapertura a settembre 2023) e, in particolare, quella al Funaro, che riaprirà dal 2 ottobre 2023, come di consueto in orario pomeridiano, e per le cene del giovedì, “Di scena in (s)cena”, dal 26 ottobre.
Le stagioni 2023/2024 di Teatri di Pistoia saranno presentate al pubblico venerdì 15 settembre al Funaro: una giornata di festa per “varare” la barca di Chiacchio, quella che condurrà la città verso questo nuovo viaggio pieno di sorprese.
Con la prossima stagione partirà anche l’importante convenzione con Trenitalia che prevede riduzioni per l’ingresso agli spettacoli per gli abbonati regionali, i possessori di biglietto nella stessa giornata dello spettacolo o di badge aziendale per dipendenti e familiari.
Tutte le informazioni e il programma nell'allegato Pdf qua sotto.