Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A Vellano la 55esima sagra delle frugiate

29/9/2023 - 10:31

A ottobre, una delle feste più belle della Toscana è sicuramente la sagra delle frugiate in programma, puntualmente da ben 55 anni consecutivi nonostante il Covid, a Vellano capoluogo della Valleriana, nel cuore della montagna pesciatina.


Si parte con il pranzo della sagra, eccellente incontro gastronomico con piatti tipici locali a base di castagne  in programma domenica primo ottobre nei locali del circolo per poi passare  alla sagra vera e propria che interesserà l'intero paese nelle domeniche 8 e 15 ottobre con possibilità di slittamento alle successive in caso di avverse condizioni meteo.


La vera e propria protagonista della festa sarà la castagna carpinese, tipica della zona, che verrà proposta non solo come frugiata ma anche come derivato in farina per squisiti necci con ricotta, frittelle, castagnaccio e altro.


La grande padella sarà collocata nel piazzale antistante il circolo e  dalle ore 14 di entrambe le domeniche, saranno in distribuzione le pregiatissime frugiate,  squisite castagne arrostite ed annaffiate con vino Vermiglio.


Tutto intorno, tantissimi intrattenimenti dedicati ai bambini ed agli adulti, musica, mostre, stand per l'acquisto delle castagne e per gustare tante proposte gastronomiche dal gusto inconfondibile.


Il circolo verrà attrezzato per  pranzi e per spuntini e nei saloni del primo piano sarà possibile visitare gratuitamente la mostra dedicata al magnifico mondo degli insetti come non li avete mai visti con esemplari vivi e rari coordinata da Michele Ratti e quella fotografica dedicata al lupo e ai suoi territori realizzata da Carolina de Homen Christo.


Apertura straordinaria e gratuita anche del museo del cavatore e del minatore e della cava di pietra serena, unica attiva nella provincia, dove è possibile ammirare le opere degli artisti che hanno partecipato al simposio internazionale di scultura.


La festa delle castagne si estende a tutto il paese con le bancarelle del mercatino, fino alla piazza della Resistenza dove sono in programma il concerto del gruppo folkloristico Gigetto del bicchiere e una rievocazione storica di un villaggio medievale con tanto di spadari, armigeri, paggi e spettacolo abbinato. Naturalmente anche nella piazza, necci, frittelle, castagnaccio, buon vino  e tante altre cose buone.


Sarà possibile visitare la chiesa castellana di San Michele e l'antica pieve dei SS Sisto e Martino.


Per favorire la partecipazione alla sagra e il parcheggio delle auto dei visitatori, d'intesa con il Comune di Pescia e la Provincia di Pistoia che patrocinano la manifestazione, verrà istituito un senso unico a salire lungo la strada provinciale nel tratto vicino al paese di Vellano e un senso unico a scendere da via del Traspo in modo da riservare metà carreggiata alla sosta.

 

A completare il programma già ricco di iniziative, è stato inserito anche un interessante convegno  per la sera di giovedì 12 ottobre quando al circolo si parlerà dell'importanza delle attività svolte dai circoli e dalle associazioni del volontariato per la promozione del territorio della Valleriana alla presenza del sindaco Franchi Riccardo, del vicesindaco e assessore alla montagna Luca Tridente della presidente provinciale Aics Diana Matteoni e dei rappresentanti di tante strutture che operano nella zona.


Anche quest'anno la sagra delle frugiate, con il suo ricco programma e la squisitezza delle castagne, non delude il pubblico gli appassionati che giungeranno a Vellano anche da fuori regione.


La manifestazione è organizzata dal circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati” aps  in collaborazione con Gaev, gruppo parrocchiale SS Sisto e Martino, Cri , cava Nardini, Museo del cavatore e del minatore, associazioni castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese, associazione Terra nostra Valdinievole.

 

Info: 0572 409101

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: