Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’orientamento in ingresso per la scelta della scuola secondaria di secondo grado è un momento importantissimo della vita dei ragazzi e anche delle famiglie. La scelta giusta della scuola superiore è un elemento chiave non solo del successo formativo ma anche della serenità individuale degli studenti.
La Provincia con l'ufficio scolastico provinciale e la consulta degli studenti organizza anche quest’anno il Salone dell'orientamento. L'edizione 2023 della manifestazione "OrientaTi...Scegli il tuo futuro scolastico" si svolgerà a Montecatini Terme, il 9 e il 10 novembre, presso l'hotel "Tuscany Inn".
La manifestazione, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, consentirà agli studenti in uscita dalla terza media di avere una visione d’insieme dell’offerta formativa grazie alla partecipazione delle scuole superiori del territorio provinciale.
Dato il successo dell’anno passato, gli organizzatori hanno riproposto un programma distinto in 2 momenti: un momento dedicato agli studenti e alle famiglie e un momento rivolto alle buone pratiche locali e a focus specifici. In tutti gli orari l’accesso al Salone sarà ad ingresso libero e gratuito.
Il programma di quest’anno sarà arricchito con momenti informativi dedicati anche a far conoscere alcuni possibili sviluppi di studio terminata la scuola superiore. Uno spazio apposito del Salone sarà infatti dedicato agli Its Academy e ad alcune Università toscane. Gli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori potranno inoltre vivere anche l’esperienza offerta dal camper “Giovanisi”, il format informativo della Presidenza della Regione Toscana, che propone modalità innovative e multimediali per l’aiuto all’orientamento.
Il Salone è realizzato con la collaborazione di vari enti, tra questi l’Università degli studi di Firenze, la polizia di Stato, il Comune di Montecatini Terme, Libera contro le mafie, Isi Sismondi Pacinotti Pescia, la Camera di commercio di Pistoia e Prato.
Il Salone sarà aperto con una inaugurazione ufficiale prevista per il 9 novembre alle ore 11.