Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PETIZIONE DEI CITTADINI PERCHE' VENGA MANTENUTO UN PUNTO VENDITA IN VIA LUCCHESE DOVE C'E ESSELUNGA
Al Sindaco
del Comune di Montecatini Terme
Oggetto: Petizione "ESSELUNGA"
I sottoscritti cittadini firmatari presentano alla S. V. la seguente petizione ai sensi dell’art. 89 dello Statuto Comunale:
abbiamo appreso dai mezzi di informazione che la Giunta Comunale con delibera n° 83 del 2 marzo 2011 ha deliberato "…la proposta di previsione di grande struttura di vendita ubicata nell’area di recupero denominata Nievoletta con superficie di vendita di 2500 metri quadrati con integrazione e modifiche del dispositivo della Delibera Consiliare n. 104 del 11.12.2001 e con la precisazione secondo cui lo stesso Consiglio Comunale adotterà l’eventuale Piano di Recupero presentato dalle società Esselunga Spa e Amblar Srl nell’area di Recupero denominata Nievoletta, subordinatamente alla formalizzazione dell’impegno, peraltro già avvenuto, della società Esselunga spa alla cessazione dell’attività nella media struttura di vendita di via Lucchese contestualmente all’avvio dell’attività nell’eventuale grande struttura di vendita dell’Area di Recupero Nievoletta…"
Vogliamo fare presente come il tessuto urbano e sociale ad alta densità abitativa della zona ovest di Montecatini Terme (Via Lucchese – zona musicisti) non sia provvisto di una adeguata rete di esercizi di vicinato nel caso dovesse essere chiuso il punto vendita di Esselunga.
Peraltro le considerazioni poste in premessa alla delibera riguardano la zona centrale "ridefinizione del perimetro del Centro Commerciale Naturale identificandolo nell’area centrale di cui in premessa" e non quella residenziale periferica dove l’Esselunga si trova e alla quale offre principalmente servizio.
Inoltre, l'attuale supermercato ricopre indubbiamente un "ruolo sociale" in quanto moltissime persone anziane, anche da Massa e Cozzile, vi si recano quotidianamente a fare la spesa a piedi e spesso tornano a casa con il carrello dello stesso supermercato.
Togliere un punto di vendita "economico" e ben fornito priverebbe molte persone anziane di una attività importante alla loro autonomia e dell'occasione di una uscita e distrazione, vedendosi costrette a farsi accompagnare in altri centri commerciali, o peggio ancora, farsi portare la spesa a casa da figli o parenti.
Pertanto, l’eventuale concessione per il nuovo centro commerciale di Esselunga deve essere subordinata al contestuale impegno a mantenere un adeguato punto vendita, se non di Esselunga, di altra organizzazione commerciale confacente, e l’Amministrazione si deve adoperare a far si che la ricerca di tale investitore sia condizione fondamentale per il rilascio della nuova autorizzazione.
Quanto sopra anche in considerazione dei futuri passaggi in commissione e in Consiglio Comunale, affinché vengano prese le opportune misure conseguenti.
Ringraziandola per l’attenzione con l’occasione porgiamo cordiali saluti.