Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PETIZIONE DEI CITTADINI PERCHE' VENGA MANTENUTO UN PUNTO VENDITA IN VIA LUCCHESE DOVE C'E ESSELUNGA
Al Sindaco
del Comune di Montecatini Terme
Oggetto: Petizione "ESSELUNGA"
I sottoscritti cittadini firmatari presentano alla S. V. la seguente petizione ai sensi dell’art. 89 dello Statuto Comunale:
abbiamo appreso dai mezzi di informazione che la Giunta Comunale con delibera n° 83 del 2 marzo 2011 ha deliberato "…la proposta di previsione di grande struttura di vendita ubicata nell’area di recupero denominata Nievoletta con superficie di vendita di 2500 metri quadrati con integrazione e modifiche del dispositivo della Delibera Consiliare n. 104 del 11.12.2001 e con la precisazione secondo cui lo stesso Consiglio Comunale adotterà l’eventuale Piano di Recupero presentato dalle società Esselunga Spa e Amblar Srl nell’area di Recupero denominata Nievoletta, subordinatamente alla formalizzazione dell’impegno, peraltro già avvenuto, della società Esselunga spa alla cessazione dell’attività nella media struttura di vendita di via Lucchese contestualmente all’avvio dell’attività nell’eventuale grande struttura di vendita dell’Area di Recupero Nievoletta…"
Vogliamo fare presente come il tessuto urbano e sociale ad alta densità abitativa della zona ovest di Montecatini Terme (Via Lucchese – zona musicisti) non sia provvisto di una adeguata rete di esercizi di vicinato nel caso dovesse essere chiuso il punto vendita di Esselunga.
Peraltro le considerazioni poste in premessa alla delibera riguardano la zona centrale "ridefinizione del perimetro del Centro Commerciale Naturale identificandolo nell’area centrale di cui in premessa" e non quella residenziale periferica dove l’Esselunga si trova e alla quale offre principalmente servizio.
Inoltre, l'attuale supermercato ricopre indubbiamente un "ruolo sociale" in quanto moltissime persone anziane, anche da Massa e Cozzile, vi si recano quotidianamente a fare la spesa a piedi e spesso tornano a casa con il carrello dello stesso supermercato.
Togliere un punto di vendita "economico" e ben fornito priverebbe molte persone anziane di una attività importante alla loro autonomia e dell'occasione di una uscita e distrazione, vedendosi costrette a farsi accompagnare in altri centri commerciali, o peggio ancora, farsi portare la spesa a casa da figli o parenti.
Pertanto, l’eventuale concessione per il nuovo centro commerciale di Esselunga deve essere subordinata al contestuale impegno a mantenere un adeguato punto vendita, se non di Esselunga, di altra organizzazione commerciale confacente, e l’Amministrazione si deve adoperare a far si che la ricerca di tale investitore sia condizione fondamentale per il rilascio della nuova autorizzazione.
Quanto sopra anche in considerazione dei futuri passaggi in commissione e in Consiglio Comunale, affinché vengano prese le opportune misure conseguenti.
Ringraziandola per l’attenzione con l’occasione porgiamo cordiali saluti.