Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 04/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.

BASKET

Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83

BASKET

Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.

CALCIO

Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano -  Fc Cintolese Calcio -  Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.

BASKET

Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.

RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

none_o

Le locandine furono realizzate a opera del liceo artistico Berlinghieri indirizzo grafica.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Festival "Pari e dispari": in più di 400 hanno partecipato alla prima edizione

21/11/2023 - 8:53

Oltre 400 persone in libreria e più di 200 studenti del liceo scientifico "Amedeo di Savoia". Si è conclusa con un bilancio più che positivo la II edizione del Festival Pari e dispari ospitata nei giorni scorsi alla libreria Lo Spazio e declinata attorno al tema “Donne e Scienza”. Sette incontri, tutti molto partecipati, a fronte dei tre organizzati nella prima edizione dello scorso anno, introdotti da Chiara Mazzeo, avvocata e consigliera di parità della Provincia di Pistoia, e Cristina Privitera, caporedattrice de La Nazione, grazie alla cui iniziativa il festival è nato.


«Ci conforta l’interesse suscitato da questa iniziativa – ha dichiarato Chiara Mazzeo - che si pone come obbiettivo quello di provocare un dialogo di genere su temi sempre diversi, ma tutti accomunati dalla voglia di accendere una riflessione sugli stereotipi che ancora oggi permeano la nostra società; una riflessione che per essere efficace deve coinvolgere tutti, donne e uomini, con uno sguardo particolare alle nuove generazioni, alle quali il Festival si rivolge ‘adottando’ ogni volta una scuola diversa».


Quest’anno è stata la volta del Liceo scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia visto il tema scelto: la discriminazione delle donne nel mondo della ricerca scientifica su cui è intervenuto, in occasione dell’evento inaugurale, "Il festival adotta le scuole", il prof. Marco Boscolo del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna. Tema che ha dato l’occasione a scienziati e autrici come Giorgio Vallortigara e Paola Catapano, Luca Bracali e Chiara Montanari, di offrire il loro punto di vista sulle ragioni della scarsa presenza femminile nel mondo della ricerca scientifica. Autrici come Antonella Lattanzi e Lidia Raverahanno invece offerto, la prima, una perfetta descrizione della solitudine di una donna che non vuole scegliere tra lavoro e figli, e la seconda il quadro della realtà, a momenti esilarante ma anche molto dura, degli stereotipi che affliggono la donna che invecchia. L’anteprima del festival ha invece registrato la partecipazione di Agnese Pini.


«Il nostro ringraziamento – conclude Chiara Mazzeo - va alla libreria Lo Spazio, che è il primo promotore del Festival, alla provincia di Pistoia per il supporto, a Chianti Banca per il sostegno e a Etaoin media&comunicazione. Grazie a Luce! che è stato nostro media partner e all’ufficio di consigliera di parità per la collaborazione; grazie al preside e agli insegnanti del liceo scientifico Amedeo di Savoia».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: